Alcuni terrapiattisti ora credono che il nostro Pianeta abbia la forma di una ciambella

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

10 Gennaio 2022

Alcuni terrapiattisti ora credono che il nostro Pianeta abbia la forma di una ciambella
Advertisement

Quella che riguarda la forma della Terra è forse una delle questioni più dibattute della storia. Nonostante esistano prove su prove che dimostrino la sfericità del Pianeta su cui viviamo, ancora oggi tantissima gente non è affatto convinta che ciò sia vero. Intere comunità e associazioni di persone presentano al mondo le proprie teorie, con tanto di dimostrazioni e spiegazioni che spesso sfociano in opinioni complottiste e a dir poco stravaganti.

Un concetto fisico e geografico semplice, dunque, appare tutt'altro che scontato. E poco importa se, all'atto pratico e scientifico, si tratta di dati non verificabili: le tesi su questo argomento sembrano trovare strade sempre più incredibili e - ammettiamolo - assurde, proprio come quella di cui stiamo per parlarvi. A renderla pubblica è stato questa volta uno dei membri della Flat Earth Society, il quale, senza troppi giri di parole, ha affermato di essere convinto che la Terra abbia in realtà la forma... di una ciambella.

via The Flat Earth Society

Advertisement
CertifiedChessNut/Wikimedia

CertifiedChessNut/Wikimedia

Non stiamo scherzando: quella della Terra a forma di ciambella è proprio una delle teorie che, ancora una volta, hanno portato all'attenzione mondiale i terrapiattisti. Né sferica, né piatta, dunque, ma con una sorta di "foro" al centro. È questa, in sintesi, l'opinione espressa dal membro della Flat Earth Society conosciuto come Varaug che, sul forum dell'associazione, ha pubblicato un post in cui spiega dettagliatamente ciò di cui è convinto.

"Mi stavo chiedendo come abbia avuto origine la teoria della Terra piatta - ha scritto - e sono giunto alla conclusione che qualcuno deve aver pensato alla tesi originale, e poi è stato seguito da una lunga serie di persone che ne hanno sottolineato i difetti per poi riaggiustarla e colmare i suoi difetti".

"La mia teoria - ha continuato - è che la Terra abbia la forma di una ciambella".

Advertisement
Dominic Alves/Flickr

Dominic Alves/Flickr

Affermazioni forti, alle quali l'utente fa seguire tutta una serie di domande che potrebbero essere mosse a chi sostiene una cosa del genere, con tanto di risposte che cercano di sostenerla e spiegarla nei dettagli. Curvatura della luce, una seconda atmosfera, riflessi particolari che non permetterebbero di avere un quadro chiaro della situazione: sono tutte spiegazioni che Varaug fornisce dopo aver detto la sua.

Il tutto, come di consueto, è accompagnato da opinioni cospirazioniste che insistono su presunti occultamenti della verità da parte di governi, scienziati e addetti ai lavori. Una teoria che, in realtà, non è del tutto nuova, ma che questa volta ha ricevuto spiegazioni, domande e risposte sulle quali gli altri membri della Flat Earth Society possono intervenire in modo da renderla il più possibile "reale". E non sono mancate nemmeno le voci favorevoli da parte di alcuni personaggi famosi, convinti che il nostro Pianeta possa avere proprio una forma di questo tipo.

Pixabay

Pixabay

Insomma: il dibattito è acceso e anche piuttosto surreale. Inutile dire che un argomento del genere rappresenti l'occasione perfetta, per molte persone convinte della sua stravaganza, di smontare e ironizzare tali teorie. Alla luce di queste affermazioni, viene proprio da chiedersi quale sarà la prossima congettura che i terrapiattisti presenteranno al mondo.

Advertisement