Danno la patente a 2.100 persone senza che abbiano sostenuto l'esame pratico: licenziati

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

21 Febbraio 2022

Danno la patente a 2.100 persone senza che abbiano sostenuto l'esame pratico: licenziati
Advertisement

Per molte persone l'esame della patente è una prova piuttosto difficile da affrontare. Che sia teorico o pratico, non è sempre immediato riuscire al meglio, e non è raro che si possa sbagliare, presi da preoccupazioni e dalle tante regole da seguire. Una cosa, però, è certa: assicurarsi che si dia la patente a guidatori che hanno compreso al meglio tutto è fondamentale, anche per garantire la loro sicurezza e quella degli altri conducenti.

Un concetto sicuramente poco chiaro agli esaminatori statunitensi di cui stiamo per parlarvi, che sono balzati al centro delle cronache per il loro atteggiamento a dir poco leggero nei confronti di oltre 2.000 persone che dovevano ottenere la licenza di guida. Leggeri al punto che, per anni, hanno fatto superare le prove su strada agli esaminandi... senza che nemmeno salissero in auto!

via The Boston Globe

Advertisement
Not the actual photo - State Farm/Flickr

Not the actual photo - State Farm/Flickr

Ben 2.100 persone hanno ottenuto la patente senza aver sostenuto l'esame pratico di guida. Incredibile? Non proprio, a giudicare da quello che è successo negli Stati Uniti. In Massachusetts, il Dipartimento dei Trasporti ha scoperto che, dal 2018, tutti questi conducenti hanno ricevuto il documento senza che nessuno avesse mai giudicato le loro capacità su strada.

Stando a quanto si è appreso, tutto ciò sarebbe stato possibile grazie a quattro dipendenti del Registry of Motor Vehicle (RMV), due esaminatori e due funzionari. Sarebbero stati proprio i primi due ad assegnare punteggi che attestavano il superamento delle prove pratiche agli esaminandi. Peccato per un semplice ma sostanziale dettaglio: tutte quelle persone non avevano guidato.

Advertisement
Not the actual photo - Henryk Borawski/Wikimedia

Not the actual photo - Henryk Borawski/Wikimedia

Per i quattro dipendenti della Motorizzazione è scattato subito il licenziamento, mentre gli automobilisti a cui è stata concessa la patente, ora, saranno costretti a sostenere l'esame. "Tutte le persone coinvolte sono state contattate e dovranno superare il test su strada entro dieci giorni" ha dichiarato un portavoce del Dipartimento Trasporti del Massachusetts.

Così, molti di loro dovranno augurarsi di ottenere un risultato positivo, poiché in caso contrario la loro patente non sarà più valida e riceveranno un permesso di guida provvisorio, come se fossero ancora in attesa del test pratico. Una storia davvero assurda, che fa riflettere e sperare che, in giro per le strade, non ci siano tante altri guidatori che hanno ottenuto la patente in questo modo! Che ne pensate?

Advertisement