Da giovane aveva dovuto abbandonare gli studi, a 101 anni realizza il sogno di diplomarsi

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

04 Aprile 2022

Da giovane aveva dovuto abbandonare gli studi, a 101 anni realizza il sogno di diplomarsi
Advertisement

Avere dei sogni e degli obiettivi da raggiungere è il motore della vita, ciò che dà la carica per affrontare con impegno ogni giornata e tenere duro in vista dei risultati. A volte non va come avremmo desiderato, problemi e imprevisti ci portano a cambiare strada, a rinunciare alle conquiste che ci eravamo prefissati. Oppure, soltanto a rimandare: c’è chi non si arrende e riprende in mano i propri sogni a tempo debito, superando i propri limiti a qualunque età!

È il caso di un uomo americano che è finalmente riuscito a ottenere il diploma che tanto desiderava. Non sembrerebbe un fatto così eccezionale, se non fosse che il protagonista di questo fatto ha ben 101 anni.  

via The Washington Post

Advertisement

L'anziano studente si chiama Merrill Pittman Cooper e vive negli Stati Uniti. Da ragazzo era iscritto allo Storer College di Harpers Ferry, una struttura educativa istituita nel 1865 per consentire agli schiavi della Guerra civile, in seguito liberati, un’istruzione.

Si trattava di una delle poche scuole che accettavano persone di colore e contava quasi settemila studenti fino agli anni Cinquanta, periodo in cui venne chiusa.

Merrill all’epoca studiò materie come storia, inglese, latino e biologia per quattro anni, ma dovette abbandonare prima dell’ultimo anno. La madre era una domestica e non riuscì a far fronte alle spese scolastiche, per cui la famiglia si trasferì a Filadelfia da alcuni parenti. L’uomo quindi abbandonò la scuola, conservando però il desiderio di conseguire il diploma un domani.

E quel giorno è arrivato, ottantaquattro anni più tardi. Visitando la sua vecchia scuola, Merrill sentì il rimpianto di non aver portato a termine gli studi: "Con il passare del tempo ho pensato che probabilmente fosse troppo tardi, quindi mi sono lasciato la scuola alle spalle. Sono stato così coinvolto nel lavoro e nella vita che i miei sogni sono andati in frantumi” ha raccontato.

Advertisement

Così, la sua famiglia ha deciso di aiutarlo a realizzare l’antico sogno: ha preso accordi con la scuola per organizzare una cerimonia di diploma dedicata a Merrill.

“Siamo onorati di contribuire a trasformare questo sogno in realtà” ha dichiarato Bondy Shay Gibson-Lear, preside dell’istituto.

Merrill, che ha raggiunto i 101 anni, è stato colto da una grande emozione quando ha ricevuto la sorpresa, commuovendosi fino alle lacrime. Una gioia indescrivibile che lo ha reso profondamente grato nei confronti della sua famiglia.

Non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni!

Advertisement