Qual è il tuo emisfero dominante? Te lo dice questa illusione ottica

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

23 Marzo 2022

Qual è il tuo emisfero dominante? Te lo dice questa illusione ottica
Advertisement

Le illusioni ottiche spopolano sui social con grande successo: curiose e divertenti, sono un piccolo e rapido “test” per mettersi alla prova e analizzare un particolare aspetto della propria identità. Gli utenti si cimentano nel commentare in maniera soggettiva per poi confrontare le proprie risposte, che inevitabilmente si suddividono in base ai diversi risultati.

Quella che ti proponiamo di seguito è un’illusione ottica divulgata in rete da moltissimi utenti, comprese celebrità come l’autrice del famosissimo Harry Potter, JK Rowling. La scrittrice, per esempio, ha individuato una terza risposta tra le due possibili opzioni proposte: un asino.

In realtà, l’immagine dovrebbe riguardare una sirena oppure un pesce: tu cosa vedi?

via Daily Mail

Advertisement

What do you see in the image below? A mermaid, fish, donkey or perhaps even something entirely different? It's the latest optical illusion that's stumping the nation, so we want to know what it is you see!👇

Pubblicato da This Morning su Lunedì 21 marzo 2022

In base a ciò che riesci a individuare guardando questa illusione ottica, puoi capire quale emisfero del tuo cervello è dominante.

Se hai visto un pesce, l’emisfero prevalente è il destro, quello cioè dedicato alle emozioni, al riconoscimento visivo e spaziale. Ciò significa che sei una persona creativa ed emotiva, dal grande intuito e dotata quindi un forte sesto senso.

Se invece nell’immagine scorgi una sirena, in te prevale l’emisfero sinistro, deputato alla logica, al calcolo e alla matematica. In questo caso, la tua indole è decisamente analitica e razionale.

Se però non hai visto nessuno dei due, fai parte della categoria di coloro che sono rimasti letteralmente perplessi di fronte a questa immagine: la Rowling, infatti, non è certo stata l’unica a non notare né l’uno ne  l’altra.

In molti si sono trovati d’accordo, mostrandosi spiazzati e condividendo l’immagine diventata virale. Qualcuno ha visto una foca, altri si sono spinti in direzione di un canguro e di un cane.

Advertisement

Le ipotesi si sprecano e hanno dato il via a un vero e proprio dibattito a colpi di post: cosa si celerà davvero dietro questa misteriosa immagine?

Insomma, via libera alla fantasia: le possibilità sembrano essere ben più di due e non è chiaro quale significato potrebbero avere gli altri animali intravisti dagli utenti.

In ogni caso la lateralizzazione, cioè la teoria psicologica secondo cui le varie attività sono comandate da due diverse regioni cerebrali, sembra essere stata smentita: in realtà, nessuno dei due emisferi sarebbe così predominante rispetto all’altro.

Tuttavia, le illusioni ottiche nonostante il loro nome hanno a che fare con l’attività cerebrale più che con la vista: infatti, ciò che vediamo è la conseguenza delle informazioni che riceve ed elabora il cervello, non gli occhi.

Tu cosa vedi? Un pesce, una sirena, una foca, un asino oppure qualcos’altro?

Advertisement