Illusione ottica: vedi il gatto salire o scendere le scale? La risposta dice molto su di te

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

19 Marzo 2022

Illusione ottica: vedi il gatto salire o scendere le scale? La risposta dice molto su di te
Advertisement

Ci sono molti modi per mettere alla prova la personalità di una persona e cercare di individuarne l’indole: uno degli strumenti più semplici e al tempo stesso efficaci sembrano essere le illusioni ottiche, immagini che a un primo colpo d’occhio mostrano un aspetto in teoria oggettivo, ma in pratica soggettivo: ognuno di noi infatti potrebbe notare cose diverse davanti alla medesima fotografia e rivelare quindi determinati aspetti di sé.

Ti proponiamo questa curiosa illusione ottica con protagonista un gatto sulle scale, che potrebbe dire molto su di te: sei pronto?

via New York Post

Advertisement

Forget about the Dress http://9gag.com/gag/azEP79x?ref=fbp

Pubblicato da 9GAG su Venerdì 3 aprile 2015

Osserva l’azione che sta compiendo il felino: si trova su una scala e l’intera immagine è sui toni del grigio. Ma la vera domanda è: il gatto sta salendo i gradini oppure sta scendendo dalla rampa? Le possibili risposte sono soltanto due e indicano qual è il tuo atteggiamento nei confronti della vita. L’immagine è diventata virale e gli utenti si sono scatenati nel commentare da un doppio punto di vista il movimento del gatto: in ascesa o in discesa?

Vediamo quali sono i diversi significati in base alla personale prospettiva.

Se hai visto l’animale salire le scale, buon per te! Si presume tu sia decisamente una persona positiva, che affronta la vita con grande ottimismo. Hai uno sguardo costruttivo verso tutto ciò che ti circonda e per te il bicchiere è sempre mezzo pieno. Proprio come il felino che hai visto, ti piace "conquistare" i gradini dell’esistenza per raggiungere un obiettivo dopo l’altro: la vita è una sfida che va affrontata col sorriso e con la buona volontà si può raggiungere la vetta! Questo atteggiamento coraggioso e ambizioso ti può portare in alto e nessuno può ostacolare la tua scalata.

Se il gatto ai tuoi occhi sta scendendo le scale, invece, la tua personalità sembra essere piuttosto pessimista. Di natura sei alquanto cinico e scettico, ma è anche possibile che il tuo modo di affrontare la vita sia stato condizionato da esperienze spiacevoli che ti hanno portato a non fidarti facilmente. Non ti lasci andare senza prima aver ragionato a lungo e capito a fondo chi hai di fronte, tendi ad aspettarti il peggio e per questo motivo preferisci tutelarti. Il tuo sguardo negativo verso la vita ha però il vantaggio di evitare delusioni e brutte sorprese: gli episodi vissuti ti hanno reso più accorto ed è impossibile riuscire a ingannarti!

Qual è il risultato del test? Ti rivedi nella descrizione del profilo che hai scelto?

Advertisement