Guadagna $500.000 l'anno ma chiede alla fidanzata studentessa di dividere a metà le spese dell'affitto

di Irene Grazia Paladino

13 Marzo 2022

Guadagna $500.000 l'anno ma chiede alla fidanzata studentessa di dividere a metà le spese dell'affitto
Advertisement

Qual è la differenza tra equità ed uguaglianza? Uguaglianza significa dare a tutti la stessa cosa, non tenendo conto delle disponibilità. Equità significa dare a tutti le stesse opportunità, anche se questo comporta delle disparità. Facciamo un esempio pratico: una persona guadagna 3000 dollari al mese e un’altra persona ne guadagna 100.000. Entrambe devono sostenere le spese di affitto della stessa casa, che ammontano in totale a 1000 dollari al mese. Nel caso di uguaglianza, le due persone dovrebbero dividere le spese esattamente a metà, e quindi pagare 500 dollari al testa. Nel caso di equità, invece, il calcolo andrebbe rivisto sulla base del guadagno, e quindi della disponibilità, di ognuno.

via reddit

Advertisement
Not the actual photo - Pexels

Not the actual photo - Pexels

Una donna ha raccontato una vicenda che ci fa ragionare proprio su questi due concetti, che sembrano uguali ma non lo sono. La donna di 22 anni sta per andare a convivere con il fidanzato di 32 anni: lui le ha chiesto di trasferirsi a casa sua. Il fidanzato le ha chiesto di dividere le spese dell’affitto a metà, ma la giovane donna ancora non lavora perché sta completando gli studi. A sostenerla economicamente è, infatti, la sua famiglia. La protagonista di questa storia racconta:

 

Advertisement
Not the actual photo - Pexels

Not the actual photo - Pexels

Il mio ragazzo attualmente guadagna circa $ 300.000 all'anno e ha appena ricevuto un'offerta di lavoro in una città del paese che gli avrebbe pagato oltre $ 500.000 l'anno più i bonus. Vuole che mi trasferisca con lui in questa nuova città. Mi sta bene l'idea di trasferirmi lì, anche se non è la mia prima scelta di posti dove vivere. Probabilmente potrei frequentare la scuola di specializzazione lì. L'unico problema è che vuole che paghi metà dell'affitto e metà di tutte le nostre spese. Ciò ammonterebbe a circa $ 2500 al mese. La mia famiglia è in grado di fornirmi questi soldi, ma non siamo ricchi in modo esorbitante, quindi sono molti soldi per noi. La mia famiglia pensa anche che sia davvero irragionevole che il mio ragazzo mi chieda di pagare queste spese quando guadagna abbastanza soldi per sostenere entrambi facilmente. Il mio ragazzo pensa che sia del tutto ragionevole che la mia famiglia paghi queste spese per me. Pensi che ciò che il mio ragazzo sta chiedendo sia ragionevole o no?".

Il fidanzato avrebbe tutte le possibilità economiche per mantenere, almeno momentaneamente, la fidanzata, eppure pretende che siano i genitori a pagare l'affitto per la casa in comune. Cosa ne pensi? 

Advertisement