Uomo giapponese non rivolge nemmeno una parola alla moglie per vent'anni: la bizzarra storia

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

25 Febbraio 2022

Uomo giapponese non rivolge nemmeno una parola alla moglie per vent'anni: la bizzarra storia
Advertisement

Il silenzio a volte è d’oro: quando qualcosa ci innervosisce, è sempre meglio contare fino a dieci piuttosto che dire qualcosa di cui ci si potrebbe pentire. Così come quando ci viene confidato un segreto con la promessa di non rivelarlo a nessuno, o ancora quando non siamo certi di ciò che stiamo dicendo e, piuttosto che dare informazioni inesatte, è preferibile tacere. Per non parlare dei momenti magici, in cui sono sufficienti gli sguardi e le parole sarebbero superflue, poiché potrebbero rovinare l'atmosfera. Insomma, il silenzio è uno strumento molto utile e interessante, ma come per ogni cosa, questo vale soltanto se usato con parsimonia: non può certo durare in eterno!

Eppure per qualcuno sembra non essere così: un uomo giapponese, infatti, è riuscito a non rivolgere nemmeno una parola a sua moglie per venti lunghi anni.

via Dailymail

Advertisement
Adam Jones/Wikimedia - Not the actual photo

Adam Jones/Wikimedia - Not the actual photo

Il protagonista di questa assurda vicenda è Otou Yumi, un signore coniugato che per due decenni ha mantenuto il silenzio con la consorte. I due non si sono lasciati, semplicemente hanno condiviso la stessa casa da sposati senza però scambiarsi alcuna forma di comunicazione verbale, per volontà dello stesso Otou.

A raccontare questa storia è stato il terzo figlio della coppia, Yoshiki, attraverso un programma televisivo del paese asiatico: il motivo di tale decisione sarebbe legato a una forte gelosia, ma non nei confronti di un presunto amante, bensì dello stesso figlio. Dopo la nascita di Yoshiki, infatti, la madre Katayama avrebbe rivolto le sue attenzioni esclusivamente a lui, provocando l’ira - e il silenzio pluridecennale - di Otou.

L’uomo, da quel momento, ha smesso di salutare la moglie, tanto che il frutto del loro amore ha ammesso di non aver mai sentito i genitori parlarsi in vita sua. Il ragazzo maggiorenne si è rivolto allo show per cercare di risolvere la situazione e, con l’aiuto della redazione del programma, è stato organizzato un appuntamento fra i due coniugi ormai estranei.

L’incontro a sorpresa si è svolto in un parco della città giapponese dove la coppia risiede, su una panchina, con tanto di telecamere nascoste per riprendere la scena.

Advertisement
Nando Scafroglia/Flickr-Not the actual photo

Nando Scafroglia/Flickr-Not the actual photo

Quando i due sono giunti sul posto indicato, Otou non ha potuto far altro che interrompere il silenzio: ha spiegato a una più che paziente Katayama il suo punto di vista, dichiarando di essersi sentito profondamente trascurato a seguito della nascita di Yoshiki, e di aver adottato la linea del silenzio per invidia e per principio.

A stupire ancora di più è stata la reazione della pacifica consorte: "So che sei stato molto duro con me, però voglio ringraziarti per tutto quello che hai fatto. Vorrei che tornassimo a parlare e che lavorassimo insieme per la nostra famiglia.

Invece di esprimere il suo malcontento verso quella reazione a dir poco eccessiva, la donna ha approfittato del ritrovato dialogo per proporre al marito di ricominciare su basi diverse.

Sicuramente un gesto lodevole, ma in quante lo avrebbero fatto?

Advertisement