"Guadagno quasi 12.000€ al giorno, studiare non ha senso": le rivelazioni di una tiktoker 17enne

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

19 Febbraio 2022

"Guadagno quasi 12.000€ al giorno, studiare non ha senso": le rivelazioni di una tiktoker 17enne
Advertisement

Può un passatempo semplice e iniziato per noia trasformarsi in un guadagno degno di un'ottima posizione lavorativa? Aspettate a rispondere "no" perché, anche se sembra incredibile, sono tante le persone nel mondo che sfruttano gli attuali mezzi di comunicazione per ottenere proprio questo. Non solo YouTube, Facebook e Instagram, ma anche e soprattutto TikTok: la piattaforma social cinese è in continua crescita, anche e soprattutto come modo di racimolare soldi per tantissimi utenti.

La storia che stiamo per raccontarvi ne è una prova. Protagonista una ragazza di 17 anni che, per pura noia, ha iniziato a pubblicare video su TikTok con la tecnica del lip-sync. Filmati divenuti presto virali, per i quali la giovane inglese ha ammesso di percepire guadagni mensili che tante persone che svolgono lavori tradizionali non vedranno mai nell'arco di un'intera carriera.

via Daily Mail

Advertisement
aliciabreuer0/TikTok

aliciabreuer0/TikTok

Si chiama Alicia Breuer, ha 17 anni e ha ammesso di guadagnare fino a 12.000 euro al giorno. Come è possibile? Grazie alle sue performance visibili su TikTok. Di che si tratta? Di video nei quali la ragazza, studentessa di scuole superiori, mette in pratica il lip-sync.

Se state pensando a una tecnica complessa, per la quale occorrono competenze canore o di recitazione, siete fuori strada. Si tratta infatti di semplicissimi inquadrature in primo piano in cui si muove la bocca per qualche secondo seguendo le parole di una canzone in sottofondo. Proprio come ognuno di noi ha fatto, prima o poi, canticchiando le sue melodie preferite. Alice ha iniziato con le canzoni di Katy Perry, e da quel momento TikTok ha deciso di mostrarla praticamente ovunque.

Advertisement
aliciabreuer0/TikTok

aliciabreuer0/TikTok

Da perfetta sconosciuta, così, la ragazza è diventata una vera celebrità, onnipresente nei profili e nei suggerimenti di tantissime persone. Motivo per cui, per lei, sono arrivati i guadagni sostanziosi di cui ha parlato. Con oltre 930.000 follower, Alicia ha ammesso di riuscire a portare a casa più soldi dei suoi genitori. "Ci sono giorni in cui arrivo a 12.000 euro - ha raccontato - preferisco concentrarmi sui miei video, andare all'università non ha alcun senso".

aliciabreuer0/TikTok

aliciabreuer0/TikTok

Un ragionamento che può non andare a genio a molti ma che, per certi versi, è comprensibile. Basta farsi due conti, del resto, per capire che questa ragazza, a soli 17 anni, è arrivata dove tanti arrivano dopo anni e anni di lavoro. E i suoi video in cui muove le labbra a tempo di musica hanno fatto talmente tanto successo che Alicia è stata contattata da un'agenzia che le ha pianificato collaborazioni con importanti aziende di cosmetici e abbigliamento.

Miracoli dei social media e degli algoritmi che li governano, dunque. Che ne pensate della storia e delle rivelazioni di questa ragazza?

Advertisement