Anni 2000: 10 persone ricordano le cose più popolari e che ormai non si usano più

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

19 Febbraio 2022

Anni 2000: 10 persone ricordano le cose più popolari e che ormai non si usano più
Advertisement

Sono trascorsi più di vent'anni, per gli adolescenti di allora però - ma anche adulti e bambini - ci sono oggetti indissolubilmente legati ai ricordi degli anni 2000: impossibile dimenticare, ad esempio, l'indistruttibile cellulare Nokia 3310, i pantaloni a zampa di elefante, le scarpe dalla vertiginosa zeppa e i gel colorati per i capelli "a spillo", il giornalino "Cioè" per le ragazzine e la collezione di Pokemon per i maschietti. Sono solo alcuni dei tanti protagonisti che hanno fatto la storia dell'inizio del nuovo millennio, ma che oggi sono passati di moda.

L'utente @BtownBrelooms ha domandato agli utenti della piattaforma social "AskReddit" quali sono state le cose molto gettonate nel 2000, ma che oggi non sono usate quasi più

via Reddit

Advertisement

1. Ombretto blu

1. Ombretto blu

Pexels-Noth the actual photo

"Ombretto blu. Una ragazza delle scuole medie ottenne finalmente l'okay dai suoi genitori per iniziare a truccarsi. Si sarebbe presentata a scuola tutti i giorni per il mese successivo con l'aspetto di un panda blu" è la risposta dell'utente blikyjayy, ricordando la sua trascorsa passione per questo colore sulle palpebre!

Advertisement

2. Glitter spray

2. Glitter spray

Pixabay

"Il glitter era ovunque. Glitter per capelli, glitter per il corpo, glitter per il trucco. Non lo vedo dagli anni 2000" scrive whiskylips88.

"Sì è vero, il glitter era tutto" risponde small acorns345.

3. GeoCities

3. GeoCities

GeoCities/Wikimedia commons

"Geocities era così potente per l'epoca. Ero solito costruire il mio sito web lì, rubare l'html e usarlo per il mio dominio. Questo era pre-social media. Se volevi condividere le tue strane poesie e selfie sfocati con la webcam, dovevi avere il tuo sito web." L'utente Juni ricorda il vecchio servizio di web hosting, acquisito poi da Yahoo! 

4. CD masterizzati

4. CD masterizzati

Pixabay

"I CD erano ancora al culmine della loro potenza all'epoca, specialmente quelli vuoti su cui potevi masterizzare canzoni e fare mix"  scrive Jefftreth1993.

"Non riesco a credere a quanti ne ho dovuti buttare via dopo aver ottenuto Netflix" commenta un altro utente, mentre ohwhatirony racconta con nostalgia: "Sono così triste che i CD non siano più usati in auto. Prendo nota di quali dei miei amici li ha ancora perché mi piace tutt'oggi masterizzare CD mix per altre persone."

5. Walkman

5. Walkman

Pixabay

L'indimenticabile walkman è nella memoria di DrunkenGojira, che lo cita tra i più classici e famosi "cimeli" datati Duemila.

Advertisement

6. Tamagotchi

6. Tamagotchi

Tomasz Sienicki/Wikimedia commons

"So che suona melodrammatico, ma ero un bambino di 10 anni quando ho ricevuto il mio tamagotchi e lo amavo molto. In realtà lo tenevo appeso al mio letto quando andavo a dormire la notte, un giorno sognai che il mio patrigno lo portava via e mi svegliai urlando. Quelli erano i bei vecchi tempi per me" racconta AdGlittering9727 a proposito dei famosi pulcini virtuali, che ora sono tornati in versione più moderna.

"Ho dovuto dare via il mio; non riuscivo a dormire perché ero preoccupato che avrebbe avuto bisogno di me durante la notte" confessa invece newyne.

7. Deodorante Axe

7. Deodorante Axe

Dannycas/Wimedia commons

"Sembrava che ogni bambino delle scuole medie dovesse passare attraverso la fase spray per il corpo con Axe" scrive zerbei.

Advertisement

8. Play station 2

8. Play station 2

Evan-Amos/Wikimedia commons

"Ah sì, l'anno in cui i miei genitori hanno detto a tutti che mi piacevano i "giochi" perché avevo chiesto una PS2 e ho ricevuto tre copie di Monopoly per Natale. Il peggior Natale di sempre" ricorda con rammarico FishSauceFogMachine.

9. Jeans a vita bassa

9. Jeans a vita bassa

Lion Hirth/Wikimedia commons

Avy_v riporta alla memoria i jeans a vita bassa. "Le chiusure lampo una volta erano così corte, e ora sono tremendamente lunghe!" gli risponde l'utente Prof Zussywuss Brown.

Qualche donna non sembra affatto d'accordo con la loro "estinzione", come ad esempio Casey_ama_Cris: "La vita bassa è l'unico stile che mi sta proprio bene, non capisco perché non possiamo avere sia la vita bassa che quella alta. Quella bassa non sta bene a tutti, ma nemmeno l'altra. Ho solo un paio di jeans ora a causa di questo problema."

Advertisement

10. Telefoni pubblici

10. Telefoni pubblici

Pixabay

Il ricordo dell'utente Nyx_Replicante circa il 2000 riguarda le cabine telefoniche, che, anche se non del tutto scomparse, sono state ampiamente dimenticate in favore dei cellulari: chi ormai non ne possiede uno?

Voi quali oggetti ricordate degli anni 2000 che oggi non si usano quasi più? Raccontatecelo nei commenti!

Advertisement