Vuole dimostrare che la Terra è piatta ma il suo stesso esperimento dimostra che è tonda

di Irene Grazia Paladino

04 Febbraio 2022

Vuole dimostrare che la Terra è piatta ma il suo stesso esperimento dimostra che è tonda
Advertisement

Cosa fai quando hai una teoria e vuoi dimostrare agli altri di aver ragione? Probabilmente, vai alla ricerca delle prove o effettui un esperimento. Si tratta di presunzione? Dipende. Se sei convinto di aver ragione e non accetti la sconfitta il fallimento dell’esperimento, probabilmente sì. Un terrapiattista ha condotto un esperimento per dimostrare la sua teoria, ovvero che la Terra sia piatta e che la scoperta effettuata centinaia di anni a.C. sia in realtà solamente una menzogna.

via reddit

Advertisement
reddit

reddit

Un terrapiattista ha deciso di effettuare un esperimento davanti alla telecamera, proprio per dimostrare che la Terra è piatta. L’intera scena fa parte di un documentario Netflix, chiamato Behind The Curve, ovvero dietro la curva. Il documentario indaga il pensiero dei terrapiattisti, e una scena mostra un uomo che organizza un esperimento fai-da-te. Vediamo una telecamera che filma, un muro con due fori, una persona che - in senso opposto - punta una torcia verso la telecamera. Secondo l’uomo la Terra è piatta se i fori nel muro, la torcia e la telecamera sono tutti alla stessa distanza dal suolo e la luce riesce a oltrepassare i fori. Ma se la torcia è tenuta ad una distanza maggiore dal suolo e la luce continua ad arrivare alla telecamera, allora la Terra è rotonda.

 

Advertisement
reddit

reddit

L’esperimento ha dimostrato la seconda opzione, ovvero che la Terra è rotonda. Come? Quando il suo amico tiene la torcia allo stesso livello del foro e della telecamera, la luce non si vede. Quando, invece, la solleva più in alto, la luce passa attraverso i fori e colpisce la telecamera. Qual è la reazione del terrapiattista? Non sa bene cosa fare: commenta con un “interessante”, mentre prova a capire come salvare la sua teoria e la sua credibilità. La clio, poi pubblicata su reddit, è presto diventata popolare e non sono mancati i commenti. C’è chi ritiene che l’uomo abbia fatto una pessima figura, chi dice che - nonostante l’esperimento provi che la Terra sia rotonda - l’uomo non abbandonerà mai la propria teoria, e chi invece apprezza la tenacia dell’uomo, che si è impegnato a svolgere un esperimento per dimostrare la sua ipotesi. Continuerà a sostenere la sua teoria? Dovremmo vedere il documentario per scoprirlo

 

Advertisement