È la mamma più anziana del mondo: ha avuto sua figlia a 66 anni

di Irene Grazia Paladino

21 Gennaio 2022

È la mamma più anziana del mondo: ha avuto sua figlia a 66 anni
Advertisement

Esiste un’età giusta per fare figli? Sembra che non ci sia una domanda per questa risposta, me è evidente che più passano gli anni, e più una donna fa fatica a rimanere incinta e a sostenere una gravidanza. Adriana Iliescu non ha mai abbandonato il desiderio di diventare madre, e quando ha realizzato il suo sogno nel 2005 - all’età di 66 anni - la notizia ha fatto il giro del mondo. Il motivo? È la mamma più anziana del mondo.

 

Advertisement
Prima TV/Facebook

Prima TV/Facebook

Quando era più giovane, Adriana non ha avuto l’opportunità di fare figli: si è separata dal marito e si è concentrata sul suo lavoro di insegnante universitaria in Romania. Dall’età di 37 anni, però, sentiva il desiderio di fare un figlio, ma non aveva un partner e - allora - non c’era la possibilità della fecondazione in vitro. Solo quando la donna aveva 57 anni, divenne un’opzione in Romania, ma la sua prima gravidanza - nel 2000 - fallì.

Non sono mancate le critiche e le domande: com’è possibile che la donna sia riuscita ad avere una figlia? Sarà in grado di crescerla e di seguirla nel suo sviluppo? La donna si è rivolta ad un medico per il trattamento, e riuscì a rimanere incinta di ben 3 gemelli: due, però, non sopravvissero ed Eliza divenne figlia unica. Nonostante le difficoltà, sappiamo che la nascita di Eliza è stato il momento più felice nella vita di Adriana. La bimba è nata prematuramente, e ha trascorso molto tempo sotto osservazione, ma ha presto dimostrato di essere una bimba forte e coraggiosa. Nel 2010 Adriana si è aperta, e ha iniziato a raccontare della sua maternità, anche per rispondere alle critiche: le persone infatti pensavano che fosse troppo vecchia, e che il suo gesto di avere una figlia fosse troppo egoista. Ma Adriana ha raccontato di sentirsi molto più giovane, e di avere le forze per sostenere la figlia. 

 

Advertisement
scoalasfcalinic/Instagram

scoalasfcalinic/Instagram

Nonostante ancora molti pensano che Adriana sia la nonna di Eliza, le due hanno instaurato un ottimo legame: Eliza ormai è un’adolescente, e si è sempre dimostrata felice e piena di energie. D’altro canto, Adriana ha sempre fatto di tutto per renderla felice e per essere una brava madre. Adriana oggi ha 83 anni, e sua figlia ne ha 17: spera che possa passare ancora molto tempo insieme a sua figlia, ma si è assicurata che - quando lei non dovesse esserci più - Eliza sia in buone mani e abbia delle importanti figure di riferimento.

 

Advertisement