Youtuber accusato di aver schiantato volutamente un aereo per ottenere più visualizzazioni (+VIDEO)

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

21 Gennaio 2022

Youtuber accusato di aver schiantato volutamente un aereo per ottenere più visualizzazioni (+VIDEO)
Advertisement

In un mondo in cui l'apparenza sembra contare sempre più della sostanza, non è raro assistere a persone che, per ottenere un po' di notorietà in più sui social network, decidono di cimentarsi in imprese che definire assurde e pericolose sarebbe riduttivo. Non stiamo esagerando: negli ultimi anni, in questo senso, ne abbiamo viste davvero di tutti i colori, ma l'episodio che stiamo per raccontarvi, forse, ha superato anche la "bravata" più estrema alla quale avevamo assistito.

Il motivo è presto detto: lo youtuber protagonista della nostra storia ha fatto in breve tempo il giro del mondo per aver pubblicato un video nel quale, secondo le accuse che gli sono state mosse, avrebbe fatto schiantare al suolo di proposito un piccolo aereo con il quale si era alzato in volo. Proprio così: dopo essersi lanciato col paracadute, il ragazzo ha lasciato che il suo velivolo finisse distrutto in una zona rurale della California. Incidente o assurda messa in scena? Le indagini sono in corso, e le accuse propendono tutte per la seconda ipotesi. Vediamo in dettaglio.

via The Drive

Advertisement
TrevorJacob/Youtube Screenshot

TrevorJacob/Youtube Screenshot

Lo youtuber in questione si chiama Trevor Jacob e, oltre a essere conosciuto sulla piattaforma video, è un ex-snowboarder olimpico. Stando a quanto si è appreso, il giovane avrebbe ottenuto la licenza di volo a metà dell'anno 2020. Il filmato incriminato, caricato su Youtube il 24 dicembre 2021, potrebbe dunque anche mostrare un incidente frutto di scarsa esperienza in aria. Una tesi che, tuttavia, non convince affatto chi ha mosso le accuse contro Jacobs.

Advertisement
TrevorJacob/Youtube Screenshot

TrevorJacob/Youtube Screenshot

Secondo diverse persone, infatti, lo youtuber avrebbe messo in scena volutamente lo schianto a terra del suo aereo, un piccolo Taylorcraft BL64, e ciò sarebbe del tutto evidente da diverse incongruenze visibili proprio nel video. Tutte "prove" che non coincidono affatto con la versione di Trevor Jacob, il quale ha parlato di guasto al motore improvviso e della sua necessità urgente di lanciarsi fuori dal velivolo in panne.

TrevorJacob/Youtube Screenshot

TrevorJacob/Youtube Screenshot

Come hanno fatto notare diversi esperti di volo e paracadutismo, il fatto che il paracadute fosse messo evidentemente in mostra, che la valvola selettrice del carburante fosse scollegata e che la telecamera fosse spenta prima dell'emergenza sarebbero tutti segni inequivocabili di un episodio costruito ad hoc per attirare la curiosità - e dunque i click - dei followers.

TrevorJacob/Youtube Screenshot

TrevorJacob/Youtube Screenshot

I sospetti in questo senso sono talmente forti che la Federal Aviation Administration (FAA) ha aperto un'indagine su quanto accaduto durante quel volo da Lompoc City a Mammoth Lakes. Decisive saranno le analisi dell'autorità dell'aviazione sui resti dell'aereo schiantato al suolo. Diversi esperti, nel frattempo, concordano sul fatto che il velivolo avrebbe potuto andare avanti per 30-40 chilometri anche in quello stato, cosa che avrebbe permesso a Jacob di tentare un atterraggio d'emergenza.

Non resta ora che attendere il verdetto delle autorità in merito alla vicenda. Voi cosa ne pensate? Si è davvero trattato di un incidente?

Advertisement