Dormiva in strada chiedendo avanzi di cibo: oggi questo ragazzo di 22 anni è un imprenditore milionario

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

28 Febbraio 2021

Dormiva in strada chiedendo avanzi di cibo: oggi questo ragazzo di 22 anni è un imprenditore milionario
Advertisement

Quante volte abbiamo fantasticato sulla possibilità di cambiare radicalmente la nostra vita, spinti magari da un'insoddisfazione di fondo? Anche se può sembrare scontato, non sempre tutto è già scritto e destinato a rimanere uguale. Ci sono persone, come il ragazzo protagonista della storia che stiamo per raccontarvi, che riescono a dare una svolta decisiva alla loro vita, anche se sembravano destinate a sofferenze, difficoltà e privazioni.

Harry Sanders, 22enne di Melbourne, Australia, è un ragazzo che sa cosa significa non avere nulla, nemmeno un tetto sotto cui ripararsi. Il periodo dell'adolescenza, per lui, non è stato affatto semplice. Tanto è vero che nessuno, lui in primis, non avrebbe mai immaginato che, grazie a forza di volontà e perseveranza, sarebbe arrivato qualche anno dopo a essere un milionario.

via Forbes

Advertisement
StudioHawk/Facebook

StudioHawk/Facebook

Proprio così: non vi stiamo descrivendo una di quelle storie "impossibili", ma la pura realtà di un ragazzo che ha conosciuto momenti difficili, così difficili da essere costretto a dormire in strada, senza ripari e vagando per la città in cerca di avanzi di cibo. Era proprio questa la quotidianità di Harry. Dopo il fallimento dell'azienda del padre e qualche investimento sbagliato, il giovane si è ritrovato senza un soldo, costretto a vivere alla giornata.

La resilienza, tuttavia, è un concetto che ha imparato alla perfezione e, determinato più che mai a ritirarsi su, ha cominciato a studiare approfonditamente le tecniche SEO con l'obiettivo di mettere in piedi quella che, nel giro di qualche anno, è diventata un'azienda quotata oltre 1,5 milioni di dollari. Le difficoltà, per lui, non sono mancate. Oltre alle ristrettezze economiche che lo hanno portato a essere un senzatetto, anche i suoi rapporti familiari si erano disgregati quasi del tutto.

Advertisement
Jan Kutschera/Twitter

Jan Kutschera/Twitter

"Ho iniziato a lavorare gratis per i miei clienti - ha raccontato - promettevo loro che li avrei aiutati e che avrebbero potuto pagarmi in un secondo momento. Lavoravo 100 ore a settimana, ma è stato allora che le cose hanno cominciato a riprendersi".

Lentamente ma inesorabilmente, il suo progetto ha dato i suoi frutti. Harry si è messo in proprio e ha creato una ditta di marketing digitale, la StudioHawk, grazie anche all'aiuto di diverse persone che hanno creduto in lui e che sono diventate il suo staff. Le cose hanno cominciato a girare per il verso giusto, ed evidentemente Sanders aveva anche azzeccato il tipo di business su cui investire.

StudioHawk/Facebook

StudioHawk/Facebook

Non è esagerato dire che, a soli 22 anni, Harry è diventato milionario, visto il valore della sua azienda. Una storia, la sua, che oltre a ispirare moltissime persone, ha anche portato la StudioHawk a vincere gli Australian Business Awards nella categoria Innovation Category Marketing nel 2019.

StudioHawk/Facebook

StudioHawk/Facebook

Di sicuro, al lieto fine della storia di questo ragazzo abbia contribuito in modo fondamentale il periodo adolescenziale vissuto in strada. Certo, le situazioni sono diverse da persona a persona e non è sempre così facile risollevarsi, ma indubbiamente questa vicenda può e deve insegnarci qualcosa: anche attraverso piccoli passi, è sempre possibile fare qualcosa di concreto per cambiare.

Advertisement