Continui a sentire freddo nonostante i termosifoni accesi?

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

04 Gennaio 2022

Continui a sentire freddo nonostante i termosifoni accesi?
Advertisement

Ti capita di continuare a sentire freddo con i termosifoni accesi o nonostante la temperatura esterna non sia particolarmente bassa? Spesso chi dice di avere freddo anche quando non "fa freddo" viene deriso e smentito dalle altre persone che riescono a stare con indumenti più leggeri o addirittura avvertire una sensazione di calore eccessivo.

Sentire freddo a prescindere dalla temperatura esterna è una condizione comune a molti: può essere dovuta semplicemente ad un periodo di inattività prolungata, ma in alcuni casi è sintomo di una condizione di salute che va approfondita da un medico. 

via Web MD

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Ti è mai capitato di sentire freddo e di coprirti con strati su strati di vestiti e coperte, quando le persone intorno a te dicono di non avvertire per nulla freddo o di sentire addirittura caldo?

Potresti essere ipersensibile al freddo. Spesso la sensazione di freddo è legata a precise condizioni del tutto normali: ad esempio, se stai lavorando al pc da più ore, il tuo corpo potrebbe sentire freddo a causa dell'inattività. In questi casi basta un po' di movimento (qualche minuto di corsa sul posto o, se sei a casa, sbrigare qualche faccenda domestica) per tornare a riscaldare il corpo.

Se invece la sensazione insopportabile di freddo si presenta in diverse occasioni e in periodi prolungati dell'anno – non solo in inverno, quando le temperature sono oggettivamente basse – allora potrebbe essere sintomo di qualcos'altro.

Ci sono infatti varie patologie che tra gli effetti provocano una fastidiosa sensazione di freddo nel corpo.

Advertisement
pixabay

pixabay

Una cattiva circolazione del sangue può ad esempio far sentire freddo anche quando non fa freddo: in questo caso il freddo si avvertirà principalmente alle estremità del corpo, mani, piedi, naso e orecchie, parti in cui generalmente i problemi di circolazione del sangue sono più consistenti.

Esistono altre patologie che interferiscono sulla circolazione o sono causate da essa (diabete o sindrome di Raynaud): chiedi parere al tuo medico, se riterrà necessario ti farà sottoporre ad esami e visite per valutare la qualità del tuo sistema circolatorio. 

La sensazione di freddo può essere dovuta poi a problemi alla tiroide: la tiroide è una ghiandola che, tra le tantissime funzioni, serve anche a regolare correttamente la temperatura del corpo. 

Le cause dell'ipersensibilità al freddo non finiscono qui: c'è un ampio spettro di condizioni che possono manifestarsi con una perenne sensazione di freddo.

Se credi di avvertire freddo troppo spesso o in modo troppo intenso, la migliore cosa da fare è parlarne con il tuo medico. Alcune persone sentono freddo più di altre, è vero, senza per questo avere complicanze di salute: ma prima di arrendersi all'idea di non poter abbandonare sciarpe e guanti anche dentro casa, è bene confrontarsi con un medico. 

Advertisement