Ora sappiamo se lo stress può davvero causare i capelli bianchi

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

02 Gennaio 2024

Ora sappiamo se lo stress può davvero causare i capelli bianchi
Advertisement

Forti shock possono far venire i capelli bianchi, si dice. Certo, potremmo essere portati a derubricare questa convinzione come una credenza popolare, eppure alla base c’è del vero. Secondo alcuni studi sull’argomento, lo stress può influenzare il colore dei nostri capelli. Vediamo perché, e se c’è un modo per invertire il processo.

Advertisement

Le cause dei capelli bianchi

Le cause dei capelli bianchi

Pexels

La causa naturale che porta alla perdita di pigmento nei capelli è l’invecchiamento. Eppure, diversi studi hanno mostrato come ci sia un legame profondo fra lo stress, o le avversità in generale, e i capelli grigi degli esseri umani. Di norma, infatti, un capello grigio è il risultato della progressiva morte delle cellule pigmentate nei follicoli piliferi. In pratica, i capelli diventano grigi e poi bianchi per la carenza di melanina.

Sebbene il collegamento fra stress e capelli grigi sia stato studiato nei topi, non era stato ancora dimostrato questo fenomeno negli esseri umani. Uno studio del 2021 ha invece fornito prove concrete di questa relazione, mediante un esperimento condotto su 14 volontari e una conclusione inaspettata. Una volta ridotto lo stress, potrebbe essere possibile recuperare il colore dei capelli originale.

Advertisement

Una ricerca per dimostrare il collegamento fra stress e capelli bianchi

Una ricerca per dimostrare il collegamento fra stress e capelli bianchi

Pexels

Lo studio condotto dalla Columbia University ha coinvolto 14 partecipanti sani con età compresa fra 9 e 65 anni, che avevano già qualche segno di capelli grigi o bianchi. A questo punto, i ricercatori hanno utilizzato una tecnica di scansione ad alta risoluzione per rilevare eventuali segni di perdita del pigmento. Un primo risultato ha quindi rilevato che i capelli di un medesimo soggetto presentavano variazioni di colore molto piccole, segnalando una perdita discontinua di pigmento.

Inoltre, la ricerca ha mostrato come ci sia una correlazione fra i cambiamenti nella pigmentazione dei capelli e i cicli di stress. Appare particolarmente interessante l’esempio di un partecipante che, al ritorno da una vacanza, aveva notato come dei capelli grigi fossero tornati scuri. Ovviamente non ci si può basare su un singolo esempio, che al massimo ha titolo aneddotico, ma si tratta di un’eventualità da tenere in conto, magari con successive ricerche.

Stress e capelli bianchi: il futuro della ricerca

Stress e capelli bianchi: il futuro della ricerca

reallifecatgirl/Reddit

Per cercare di trovare una risposta, i ricercatori hanno analizzato le diverse proteine presenti nei capelli. In questo modo, hanno rilevato un legame fra capelli bianchi e proteine associate ai mitocondri, indicando così uno stress metabolico. Allo stesso tempo, sfruttando un modello matematico per estendere i risultati a un pool più ampio di persone, hanno suggerito come in alcune circostanze i capelli grigi possano recuperare il colore originale.

Ora non si tratta di una soluzione universale all’invecchiamento, e bisogna ricordare come nella scienza correlazione non sia sinonimo di rapporto causale. In questo momento, per la ricerca sullo stress e sui capelli bianchi, siamo più o meno nel labile confine fra i due concetti. Rimangono tuttora molte domande aperte, e si attendono ulteriori studi per comprendere i processi biologici che portano a questo fenomeno, nella speranza di capire come invertire l’effetto dello stress sui capelli.

Advertisement