Perché ci si addormenta il piede quando restiamo troppo in una posizione? Tutti pensano che sia per la circolazione

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

27 Gennaio 2024

Perché ci si addormenta il piede quando restiamo troppo in una posizione? Tutti pensano che sia per la circolazione
Advertisement

Chi non si è mai ritrovato con il piede addormentato scagli la prima calza. Si tratta di una sensazione piuttosto comune, e che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita: il piede sembra addormentato e poi c’è quel fastidioso formicolio che sembra non passare mai. Ma perché avviene? E soprattutto: è grave?

Advertisement

Perché abbiamo la sensazione del piede addormentato?

Perché abbiamo la sensazione del piede addormentato?

Pexels

In primo luogo, non riguarda soltanto il piede ma interessa anche altre parti del corpo, per esempio le braccia. Inoltre, si tratta di una sensazione che può accadere sia di giorno che di notte, quando rimaniamo in una posizione scomoda per troppo tempo. Il fenomeno viene ormai studiato da anni e prende il nome di parestesia, un temporaneo e indolore cambiamento nella sensibilità del corpo.

Di solito, si pensa che la sensazione del piede addormentato dipenda da una mancanza di afflusso del sangue ai muscoli. La realtà è ben diversa: a causare questa condizione è una temporanea compressione dei nervi presenti in una determinata area del corpo. I nervi infatti trasmettono segnali elettrici al cervello e ci permettono, di fatto, di provare delle sensazioni. Quando assumiamo una posizione scomoda, tendiamo a comprimere i nervi e quindi a diminuire temporaneamente la sensibilità del piede o del braccio. Cambiando posizione, invece, i nervi ricominciano a inviare i segnali al cervello.

Advertisement

Condizioni mediche alla base del piede addormentato

Condizioni mediche alla base del piede addormentato

Freepik

In pratica, nella maggior parte dei casi la sensazione del piede addormentato non dipende da alcun fattore di rischio e non comporta conseguenze per il corpo. Si tratta di un evento fastidioso, certo, ma non dannoso per la nostra salute. In alcuni casi, però, ci sono diversi fattori che possono predisporre l’individuo al formicolio ai piedi. Fra questi, i principali sono calzature inadatte, intensa attività sportiva, sovrappeso o uno stile di vita sedentario.

Cosa fare per il formicolio ai piedi?

Cosa fare per il formicolio ai piedi?

Freepik

In presenza di particolari e ripetuti sintomi, quindi, l’ideale è consultare uno specialista, che saprà indicare le cause e la terapia migliore da seguire. Se invece la sensazione del piede addormentato dipende da una compressione temporanea dei nervi, è possibile:

  • cambiare posizione per recuperare la sensibilità;
  • fare una breve camminata, sempre con attenzione;
  • scuotere l’arto o massaggiarlo.

Si può anche prevenire il formicolio al piede evitando di sedersi con le gambe incrociate per lunghi periodi e mantenendo una postura corretta. Anche la scelta della scarpe giuste può aiutare a non provare questa fastidiosa sensazione. Allo stesso tempo, risultano utili esercizi e massaggi, che aiutano la circolazione e possono anche alleviare il formicolio. Infine, è sempre da consigliare l’attività fisica regolare insieme a una dieta equilibrata. Può sembrare strano, ma la lotta alla sensazione del piede addormentato passa anche da qui. Come gran parte del nostro benessere.

Advertisement