Cosa accade al tuo corpo se dormi troppo? Questi sono i 4 effetti sulla salute

di Irene Grazia Paladino

08 Gennaio 2022

Cosa accade al tuo corpo se dormi troppo? Questi sono i 4 effetti sulla salute
Advertisement

Sentiamo spesso parlare di quanto sia importante dormire a sufficienza, e degli effetti del dormire poco sul nostro benessere fisico e mentale. Eppure esiste anche un altro aspetto da tenere in considerazione: anche il dormire troppo può avere degli effetti negativi sulla nostra salute. Ma cosa significa dormire troppo? Le ore di riposo consigliate dai professionisti dovrebbero essere 6-8 al giorno. Dormire ogni notte meno di 6 ore significa dormire poco, ma superare con costanza le 8 ore può significare dormire troppo. Vediamo quali sono, secondo i ricercatori, gli effetti del troppo sonno sulla nostra salute.

 

via amerisleep

Advertisement
Pexels

Pexels

Ti senti perennemente stanco

Sembra una contraddizione, eppure dormire più del dovuto non significa essere più riposati ed energici; anzi, per gli studiosi è il contrario: dormire troppo può causare una maggiore stanchezza e una minore capacità di concentrazione.

Soffri di mal di testa più spesso

Dormire troppo causa un mal di testa di tipo tensivo, e questo accade perché avviene un’accensione errata dei neurotrasmettitori. Se soffri spesso di mal di testa, dormire più a lungo del solito non è una buona pratica. La ricerca scientifica ha infatti dimostrato che un sonno prolungato, e più lungo del dovuto, influenza l’attività di alcuni neurotrasmettitori, causando così un ulteriore mal di testa.

 

Advertisement
Pexels

Pexels

Potresti invecchiare più in fretta

Dormire più a lungo significa mettere in moto un meccanismo di invecchiamento precoce, e non parliamo solo da un punto di vista puramente estetico: chi dorme ripetutamente più del dovuto sperimenta un invecchiamento precoce del cervello, con conseguenti problemi di memoria e di concentrazione.

Potresti notare un aumento di peso

I ricercatori hanno scoperto un legame tra aumento di peso e sonno. Chi dormiva meno o più delle ore consigliate hanno sperimentato un aumento di peso significativo. In particolare lo studio ha rilevato che le persone che dormivano per più di nove ore avevano il 21% di probabilità in più di diventare obese rispetto a chi dormiva tra le 6 e le 8 ore a notte.

Tendiamo a pensare, erroneamente, che dormire più del dovuto possa apportare dei benefici: pensiamo che, dopo 10 lunghe ore di sonno, saremo più riposati e pronti ad affrontare la giornata. Se - ogni tanto - dormiamo più del dovuto non accade nulla. Come in ogni cosa, bisogna evitare di esagerare e di adottare delle cattive abitudini con costanza.

Advertisement