In una spa islandese puoi fare il bagno nella birra: quali sono i benefici di questa esperienza?

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

16 Dicembre 2021

In una spa islandese puoi fare il bagno nella birra: quali sono i benefici di questa esperienza?
Advertisement

Quando pensiamo a un bel bagno caldo, la nostra mente viaggia subito verso situazioni rilassanti, profumate e magari dalle luci soffuse, in cui prendersi una pausa dalla frenesia quotidiana. Di certo in pochi immaginerebbero di fare un bagno in un liquido che, all'occorrenza, si possa anche bere, o meglio in una delle bevande più conosciute e diffuse al mondo: la birra!

No, non stiamo scherzando, perché nella particolarissima spa islandese di cui stiamo per parlarvi è davvero possibile vivere un'esperienza del genere. I visitatori, infatti, possono immergersi nella birra, in un bagno che di certo non si dimenticherà tanto facilmente. Pronti a scoprire qualche dettaglio in più su questo posto?

via Bjorbodin Spa

Advertisement

Che l'Islanda sia una terra magica e in qualche modo "mitica" non è cosa nuova. In pochi altri luoghi del mondo come in quest'isola dell'estremo nord europeo, infatti, la natura si mostra nei suoi lati più suggestivi, con gli elementi che si fondono in maniera a dir poco incredibile. Consapevoli di queste meraviglie, forse i creatori della spa dove è possibile immergersi nella birra hanno proprio pensato di aggiungere all'Islanda un'altra caratteristica di stupore.

Advertisement

Il centro benessere si chiama Bjorbodin e, per sua stessa definizione, è una "Beer Spa". Si trova nel nord dell'isola, nel piccolo centro di Arskogssandur, ed è semplicemente il luogo perfetto per chi cerca un'esperienza wellness a dir poco particolare.

Il centro, infatti, mette a disposizione dei suoi ospiti ben 7 vasche da bagno costruite in legno di Kambala, che vengono opportunamente riempite con il nettare ottenuto dalla fermentazione alcolica del malto d'orzo, miscelato con dell'acqua. Ogni vasca può ospitare fino a un massimo di due persone e, per i clienti di età superiore ai 20 anni, è prevista anche una pinta in omaggio, tutta da assaporare mentre si fa il bagno. I minori di 16 anni, invece, devono necessariamente essere accompagnati da adulti.

La temperatura lì dentro è di 38 gradi, il che rende questo originalissimo bagno termale assolutamente confortevole oltre che, a detta della spa, molto salutare. Immergersi in quel liquido, infatti, sarebbe un toccasana per la pelle e per i capelli, oltre che per il metabolismo, la rigenerazione dei tessuti, l'eliminazione delle scorie e la salute del sistema vascolare. Al termine della permanenza in vasca, che dura circa 25 minuti, ci si potrà riposare per altri 30 in un'apposita area relax.

Le "beer spa" come Bjordbodin non sono una novità: pur non essendo diffusissime, ne esistono diverse altre dislocate in varie parti del mondo. Questa aperta in Islanda, tuttavia, è piuttosto unica per via dello splendido scenario in cui è immersa, e perché permette di entrare a contatto con tradizioni, cultura e natura di un luogo mitico e ricco di suggestioni.

Che ne pensate? Fareste un bagno nella birra?

Advertisement