Nuova Zelanda: ai nati dopo il 2008 sarà vietato l'acquisto di sigarette "a vita"

di Irene Grazia Paladino

10 Dicembre 2021

Nuova Zelanda: ai nati dopo il 2008 sarà vietato l'acquisto di sigarette "a vita"
Advertisement

Ogni Paese ha le proprie leggi in merito all’acquisto e alla vendita di sigarette e tabacco. Solitamente è vietato l’acquisto ai minori di 18 anni, anche se sempre più paesi sentono l’urgenza di prendere dei provvedimenti per fare in modo di tutelare la salute dei cittadini. La Nuova Zelanda è al centro dell’attenzione per una sua proposta di legge, che mira ad entrare il prima possibile: ai nati dopo il 2008 sarà vietato l'acquisto di sigarette e tabacco “a vita”.

via bbc

Advertisement
Pexels

Pexels

L’obiettivo è certamente ambizioso, ed è quello di eliminare gradualmente il fumo e di veder crescere una generazione libera dal vizio. Il Paese vuole assicurarsi che i giovani non inizino mai a fumare, come ha annunciato il ministro della Sanità, la dottoressa Ayesha Verall. Non è raro, infatti, che si inizi a fumare già in giovane età: a scuola i ragazzi si scambiano sigarette e sviluppano così un vizio dannoso, di cui si fa fatica a liberarsi. Ma questa mossa fa parte di un obiettivo ancora più ampio: quello di rendere la Nuova Zelanda un Paese totalmente libero dal fumo entro il 2025. L’età legale per fumare, infatti, aumenterà ogni anno, rendendo così impossibile alla generazione nata nel 2008 di acquistare sigarette e tabacco.

Advertisement
Pexels

Pexels

Perché tanta urgenza in Nuova Zelanda? Secondo alcune stime, il 13% degli adulti neozelandesi fuma, con un tasso molto più alto tra la popolazione indigena Maori, dove si raggiunge quasi un terzo di popolazione fumatrice. In più, il fumo provoca un cancro su quattro ed una delle principali cause di decesso nel Paese. La ministra ha detto: “Vogliamo assicurarci che i giovani non inizino mai a fumare, quindi renderemo reato la vendita o la fornitura di prodotti del tabacco affumicato a nuove coorti di giovani. Quando la legge entrerà in vigore, le persone di 14 anni non potranno mai acquistare legalmente tabacco”. La reazione dei cittadini è stata discordante: c’è chi pensa che possa essere una mossa astuta e intelligente e chi invece pensa che questo contribuirà ad aumentare la vendita di sigarette elettroniche, non meno dannose per la salute. Cosa ne pensi di questa legge?

 

Advertisement