Se anche il tuo cellulare si scarica subito, metti in pratica questi consigli per far durare di più la batteria

di Marcello Becca

24 Novembre 2021

Se anche il tuo cellulare si scarica subito, metti in pratica questi consigli per far durare di più la batteria
Advertisement

I nostri cellulari sono diventati lo strumento principale per la nostra operatività. Eppure presentano spesso un problema, soprattutto per la durata della batteria. L’autonomia della batteria di un telefono cellulare varia da modello a modello ma, in media, va dalle 11 alle 14 ore di resistenza. Tenete in conto che la grandezza del display, l’età del telefono e l’uso intensivo di App o di collegamenti ad Internet ne riducono notevolmente la durata. Un articolo da non perdere se volete avere più indipendenza nell’uso del vostro telefono.

 

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Tutti sappiamo che il cellulare si scarica proprio quando ne abbiamo più bisogno. Ed ecco che i caricabatterie diventano un salvagente indispensabile per i nostri collegamenti con il mondo. Del resto dipendiamo dalla carica elettrica per ogni dispositivo elettronico che utilizziamo durante la nostra giornata.

Ma quanto dura la carica di un cellulare e perché si scaricano così in fretta? Non è facile dare un'indicazione precisa sull'autonomia dei telefoni perché varia da modello a modello ma, in media, va dalle 11 alle 14 ore di resistenza. Lo schermo grande è il principale colpevole del consumo di batteria. Quindi sappiate che i cellulari con un display piccolo saranno anche quelli più indipendenti.

Altro motivo di spreco energetico sono le app che abbandoniamo in background. E se da una parte ciò significa che le notifiche le riceviamo in tempo e le nostre foto vengono sincronizzate automaticamente sul cloud, dall'altra i nostri dispositivi consumano sempre più corrente. Occorre infine provare a sommare tutte le forme di connettività attive all'unisono in qualsiasi momento della giornata, come il 4G, il Wi-Fi, il Bluetooth e l'NFC per capire quando tutto questo possa impattare sulla batteria.

 

Advertisement
Unsplash

Unsplash

È inevitabile che le performance delle batterie peggiorino con il tempo, ma con qualche attenzione, la loro durata può prolungarsi. Ecco qui una seri di accorgimenti che tutti noi dovremmo tenere a mente: 

  • Non tenete i dispositivi in carica tutta la notte o sui dock. Eccedere con la carica è deleterio ed è una forma di stress maggiore per la batteria stessa generando una perdita di energia che fa anche aumentare calore al dispositivo.
  • Caricate i dispositivi mentre non sono in funzione.
  • Evitate di farlo surriscaldare (temperatura ideale tra i 25 e i 40 gradi).
  • Evitate di usare sempre i caricabatterie ultra veloci, e comunque solo su dispositivi freddi.
  • Quando avete finito di ricaricare, scollegate dalla corrente anche i caricatori, e non solo il cavo o il dispositivo.

E tu? Prendi già queste accortezze?

Advertisement