"I lavori domestici non sono solo per ragazze": l'insegnamento di una madre al figlio

di Irene Grazia Paladino

18 Novembre 2021

"I lavori domestici non sono solo per ragazze": l'insegnamento di una madre al figlio
Advertisement

Il comportamento che assumiamo all’interno di una relazione, le scelte che prendiamo e il modo in cui ci rapportiamo con gli altri sono - in buona parte - il frutto dell’educazione che abbiamo ricevuto. Certamente, l’educazione scolastica e familiare non è sufficiente a formare il nostro carattere: vi sono tanti altri fattori che influiscono sulla nostra crescita, ma la scuola e i genitori sono certamente importanti per insegnare ai giovani alcuni valori. Nikkole Ledda è una giovane mamma del Michigan e lavora con impegno per educare i figli ai giusti valori: la donna è fermamente convinta che sia il figlio maschio che la figlia femmina debbano imparare a svolgere le faccende domestiche.

via Nikkole Ledda/Facebook

Advertisement
Nikkole Ledda/Facebook

Nikkole Ledda/Facebook

In un post su Facebook, la donna ha spiegato perché desidera che anche suo figlio aiuti in casa: “Sto insegnando a mio figlio a cucinare e ad occuparsi delle faccende domestiche. Come mai? Perché le faccende domestiche non sono solo per le donne. Perché un giorno forse sarà un uomo solo, vivrà da solo, e saprà fare il bucato e non mangiare fuori tutte le sere. Perché un giorno potrebbe voler stupire la creatura che gli fa battere forte il cuore con un buon pasto che si è preparato. Per un giorno, quando avrà moglie e figli, dovrà fare la sua parte di casa. Perché faccio parte di una generazione di giovani adulti che si rammarica che la scuola non ci abbia insegnato a cucinare, pulire, allacciare la cravatta o sbrigare le scartoffie.

Perché insegnare a mio figlio a fare tutte queste cose ed essere un membro produttivo della società, sia dentro che fuori casa, inizia con ME. Perché sì, dobbiamo lasciare che i bambini siano bambini, devono godersi la loro infanzia... ma resta importante e necessario impartire loro lezioni di vita. Mio figlio non sarà mai "troppo virile" per accettare di cucinare, lavare i piatti, stirare o pulire. Sarà il tipo di persona che sa cambiare una gomma tanto quanto controllare la cottura di un arrosto. Chi sa smistare bene il bucato oltre a falciare l'erba. Ricordate questo, cari genitori: un uomo che crede di non poter cucinare o pulire semplicemente perché è un uomo è solo un ragazzino che non ha imparato meglio”.

 

Advertisement

La donna vuole che il figlio diventi un uomo responsabile, che faccia la sua parte in casa quando si costruirà una famiglia e che sia in grado di svolgere qualsiasi attività: non esistono attività per donne o per uomini, perché sia maschi che femmine dovrebbero imparare a fare tutto ed essere, quindi, totalmente indipendenti. Il suo post è diventato virale, e la donna ha ricevuto moltissimi commenti: alcuni utenti hanno totalmente appoggiato il pensiero della donna, mentre altri l’hanno criticata. Hanno criticato, in particolare, il fatto che il bimbo - nonostante sia ancora molto giovane - faccia già le faccende domestiche. Nikkole, però, ha risposto prontamente: il figlio si gode la sua infanzia come tutti gli altri bimbi ma, in alcuni ritagli di tempo, impara a costruirsi il suo domani.

Advertisement