Siediti e chiacchiera: la Polonia inaugura le "panchine felici" per combattere la solitudine

di Irene Grazia Paladino

17 Novembre 2021

Siediti e chiacchiera: la Polonia inaugura le "panchine felici" per combattere la solitudine
Advertisement

Quello della solitudine è un problema che affligge molte persone, anziane e non. Ci sono persone che, per scelta o per altri fattori, abitano da sole e trascorrono la maggior parte delle loro giornate in solitudine: ragazzi che hanno lasciato la casa dei genitori per andare a studiare o a lavorare in altre città, persone adulte che non hanno un coniuge, anziani soli o che vedono i figli molto raramente. Queste persone non hanno la possibilità di fare ciò che ci viene spontaneo: chiacchierare con gli altri, interagire, sfogarsi, chiedere consigli. A risentirne è la salute, fisica e - soprattutto -- morale. La Polonia, proprio in virtù di questa condizione molto comune, ha deciso di proporre una nuova iniziativa.

via gadulawka

Advertisement

Per combattere il problema della solitudine, sempre più urgente. la città di Cracovia - in Polonia - ha deciso di installare delle “panchine felici”: si tratta di una serie di banchi di discussione che incoraggiano le persone a sedersi e ad iniziare una discussione con il proprio vicino di panchina. A promuovere l’iniziativa è stata l'organizzazione polacca Gadulawka, la quale ha collaborato con uno studio di architettura locale per progettare e realizzare la panchina. È stata pensata una panchina dai colori vivaci, per catturare l’attenzione di chiunque passi in zona: il colore dominante è, infatti, un verde acceso.

Advertisement

Questa proposta locale, prima di essere sposata dalla Polonia, è stata messa in atto nel Galles, a Cardiff. L’idea è stata concepita da Allison Owen Jones, che ha dato vita alla campagna “happy to chat”. La donna vide un uomo triste e solo in un parco, e non sapeva se - e in che modo - avvicinarsi a lui. Si rese così conto di quanto fosse difficile avvicinarsi e parlare con uno sconosciuto. Ha pensato così ad un modo per promuovere l’interazione tra due o più persone estranee, che non si sono mai viste prima. La Polonia ha quindi deciso di seguire l’idea del Galles, e ha installato una serie di panchine con un cartello laterale, che recita: "siediti qui se non ti dispiace che qualcuno si fermi a salutare!". Nonostante sia certamente difficile sedersi su una panchina e chiacchierare con un estraneo, questa panchina può essere un modo per dare la spinta alle persone più timide e riservate. Cosa ne pensi di questa iniziativa? 

 

Advertisement