Siediti e chiacchiera: la Polonia inaugura le "panchine felici" per combattere la solitudine - Curioctopus.it
x
Siediti e chiacchiera: la Polonia inaugura…
5 cambiamenti che avvengono nel tuo corpo quando inizi a mangiare lo zenzero

Siediti e chiacchiera: la Polonia inaugura le "panchine felici" per combattere la solitudine

17 Novembre 2021 • di Irene Grazia Paladino
2.008
Advertisement

Quello della solitudine è un problema che affligge molte persone, anziane e non. Ci sono persone che, per scelta o per altri fattori, abitano da sole e trascorrono la maggior parte delle loro giornate in solitudine: ragazzi che hanno lasciato la casa dei genitori per andare a studiare o a lavorare in altre città, persone adulte che non hanno un coniuge, anziani soli o che vedono i figli molto raramente. Queste persone non hanno la possibilità di fare ciò che ci viene spontaneo: chiacchierare con gli altri, interagire, sfogarsi, chiedere consigli. A risentirne è la salute, fisica e - soprattutto -- morale. La Polonia, proprio in virtù di questa condizione molto comune, ha deciso di proporre una nuova iniziativa.

via: gadulawka

Per combattere il problema della solitudine, sempre più urgente. la città di Cracovia - in Polonia - ha deciso di installare delle “panchine felici”: si tratta di una serie di banchi di discussione che incoraggiano le persone a sedersi e ad iniziare una discussione con il proprio vicino di panchina. A promuovere l’iniziativa è stata l'organizzazione polacca Gadulawka, la quale ha collaborato con uno studio di architettura locale per progettare e realizzare la panchina. È stata pensata una panchina dai colori vivaci, per catturare l’attenzione di chiunque passi in zona: il colore dominante è, infatti, un verde acceso.

Questa proposta locale, prima di essere sposata dalla Polonia, è stata messa in atto nel Galles, a Cardiff. L’idea è stata concepita da Allison Owen Jones, che ha dato vita alla campagna “happy to chat”. La donna vide un uomo triste e solo in un parco, e non sapeva se - e in che modo - avvicinarsi a lui. Si rese così conto di quanto fosse difficile avvicinarsi e parlare con uno sconosciuto. Ha pensato così ad un modo per promuovere l’interazione tra due o più persone estranee, che non si sono mai viste prima. La Polonia ha quindi deciso di seguire l’idea del Galles, e ha installato una serie di panchine con un cartello laterale, che recita: "siediti qui se non ti dispiace che qualcuno si fermi a salutare!". Nonostante sia certamente difficile sedersi su una panchina e chiacchierare con un estraneo, questa panchina può essere un modo per dare la spinta alle persone più timide e riservate. Cosa ne pensi di questa iniziativa? 

 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie