Ecco un metodo infallibile per sapere com'è andata la giornata di vostro figlio - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Ecco un metodo infallibile per sapere…
La scoperta di questo tempio di circa 11 mila anni fa rivoluzionerebbe la storia dell'Età della Pietra 17 medici che credono che ridere sia la miglior medicina

Ecco un metodo infallibile per sapere com'è andata la giornata di vostro figlio

09 Novembre 2017 • di Silvia Ricciardi
10.319
Advertisement

Ci sono bambini che, appena tornano da un'intensa giornata passata a scuola, raccontano tutto, ma proprio tutto ai loro genitori. Ci sono però anche altri tipi di bambini che invece si chiudono a riccio, per timidezza e proprio modo di essere, e non comunicano molto con la propria mamma ed il proprio papà. Come fare allora per sapere se è successo qualcosa di negativo a scuola?

Uno psicologo ha ideato questo pratico e semplice metodo, chiamato "della rosa e della spina", che aiuterà qualsiasi genitore a dialogare con il proprio figlio...

Il metodo della rosa e della spina offre, in modo per nulla articolato, la possibilità di sapere com'è andata la giornata del proprio figlio.

Quando il bambino sta per andare a dormire, magari dopo avergli letto una bella storia che lo rilassi e lo tranquillizzi, gli si può porgere questa semplice domanda: "Qual è stata la rosa e quale la spina della giornata?", spiegandogli in poche parole che la rosa rappresenta il momento più bello e divertente vissuto quel giorno e la spina quello più brutto, legato ad un avvenimento spiacevole.

Così facendo il bambino si rivolgerà al proprio genitore a cuore aperto, spiegando in poche frasi cosa l'ha reso felice e cosa l'ha reso triste durante la giornata. Per far sì che il bimbo si senta ancora più a proprio agio a parlare della rosa e della spina sarebbe utile che anche la mamma ed il papà gli riferiscano le proprie rose e spine, così da intavolare uno scambio reciproco, seppur semplice, di stati d'animo.

L'importante è mai pressare il bambino affinché dia una risposta esauriente, non interromperlo continuamente e mostrargli sempre interesse nelle sue risposte: questi i trucchi affinché il metodo della rosa e della spina funzioni!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie