Smettila di buttare i gusci delle uova: sono utili per risolvere questi 3 problemi in cucina

di Irene Grazia Paladino

18 Novembre 2021

Smettila di buttare i gusci delle uova: sono utili per risolvere questi 3 problemi in cucina
Advertisement

Quando prepariamo una ricetta a base di uova, istintivamente gettiamo via i gusci perché li consideriamo uno scarto alimentare. Ma i gusci, così come tanti altri scarti, potrebbero essere utili in diverse occasioni: possiamo quindi non sprecare nulla e creare oggetti, strumenti e risorse a bassissimo costo. Puoi utilizzarli per creare oggetti, porta candele, giochi per bambini; ma non solo. Così come altri scarti alimentari - ci basti ad esempio pensare alla buccia dei limoni - anche i gusci possono risolvere alcuni problemi. Vediamo quali.

Advertisement
Flickr

Flickr

 

Rimuovere le incrostazioni dalle pentole: Sembra strano, eppure grazie ai gusci delle uova è possibile rimuovere ogni residuo di incrostazioni dalle pentole. Magari il cibo si è attaccato in una pentola antiaderente, o stava quasi per bruciarsi: niente panico, prendi i gusci delle uova e riducili in piccolissimi pezzetti grazie all’aiuto di un mortaio. A questo punto distribuiscili sulla superficie della pentola, o della padella, particolarmente incrostata e aggiungi un piccolo di sale. Ricopri poi la superficie della pentola, e quindi i gusci, con acqua calda. A questo punto puoi grattare con una spugnetta: in pochissimo tempo, e con il minimo sforzo, le pentole torneranno a brillare.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Eliminare le macchie di vino o caffè: Hai presente quegli spiacevoli aloni scuri che ricoprono la superficie di tazze e bicchieri che hanno contenuto una bevanda che macchia? Le tazze sembrano ingiallirsi e i bicchieri diventano opachi. Anche in questo caso i gusci delle uova possono tornarci utili. Anche in questo caso ti basterà rompere i gusci e posizionarli dentro il contenitore che desideri pulire. Riempilo poi con acqua calda e lascia in ammollo per una notte. Il mattino seguente, le macchie verranno rimosse con molta facilità.

Affilare le lame del frullatore: Dopo molto tempo e diversi utilizzi, le lame del frullatore diventano meno taglienti. Non servono strumenti particolari per risolvere questo inconveniente: anche in questo caso ti basteranno i gusci delle uova. Prima, però, dovrai lasciarli in freezer per qualche ora, in modo tale da farli indurire. A questo punto possiamo inserire i gusci congelati dentro il frullatore e versiamo un po’ d’acqua. Azioniamo le lame per qualche secondo e lasciamo che il frullatore triti i gusci. Grazie ai gusci congelati, le lame si affilano in pochi minuti e senza alcuno sforzo. 

Ma i gusci delle uova non sono preziosi solamente in cucina: possono essere dei preziosi fertilizzanti e possono diventare anche un ottimo sbiancante per il bucato. Conoscevi questi utilizzi alternativi?



Advertisement