Naviga su Google Maps e trova un misterioso "buco nero" in mezzo all'oceano

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

02 Novembre 2021

Naviga su Google Maps e trova un misterioso "buco nero" in mezzo all'oceano
Advertisement

Quante cose possiamo scoprire con un semplice giro su internet? A volte nemmeno ce ne rendiamo conto, ma abbiamo davvero un mondo a portata di click e tastiera. I contenuti da leggere, visualizzare o con cui interagire, sul web, oggi sono innumerevoli, e non è raro che, di tanto in tanto, una persona possa trovarsi davanti a qualcosa di strano, così strano da risultare praticamente inspiegabile.

Ne sa qualcosa l'utente di Reddit che, navigando su Google Maps, è rimasto allibito davanti a un'immagine che definire strana sarebbe riduttivo. Al punto che, incapace di fornire a se stesso qualsiasi spiegazione, ha deciso di interpellare gli altri, alla ricerca della verità su quello che aveva visto. E, come spesso accade in questi casi, le teorie - da quelle più veritiere a quelle più improbabili - non sono mancate. Cosa ha visto? Una specie di "buco nero" proprio in mezzo all'Oceano Pacifico!

via News.com.au

Advertisement
kokoblocks/reddit - Google Maps

kokoblocks/reddit - Google Maps

Chi non conosce Google Maps? Tutti, prima o poi, abbiamo utilizzato l'applicazione del colosso informatico statunitense per avere informazioni su un percorso o per spostarci da un punto all'altro. Forse non tutti, però, impiegano del tempo su Maps semplicemente per esplorare il mondo che ci circonda, viaggiando virtualmente alla scoperta di luoghi lontani e non. L'utente Reddit conosciuto come kokoblocks, membro del gruppo dedicato proprio al servizio made in Google, stava facendo proprio questo tipo di operazione, quando, sul suo schermo, è apparso qualcosa di incredibile e inatteso.

Sulle prime, come è accaduto altre volte, ha pensato a un bug di Maps, un punto dell'immagine che non si visualizzava a dovere. Eppure, la curiosità ha continuato a crescere in lui, al punto che, sul gruppo di cui fa parte, ha sentito il bisogno di condividere quella scena e di chiedere agli altri utenti cosa pensassero che fosse.

Advertisement
Angela K. Kepler/Wikimedia

Angela K. Kepler/Wikimedia

L'immagine, in effetti, è piuttosto curiosa: basta guardarla per rendersene conto. Sembra proprio trattarsi di una sorta di "buco nero" nelle acque oceaniche, intorno al quale le onde si infrangono come se fosse una comune isola. Al centro di questa "cosa", tuttavia, non si vede assolutamente nulla. Isola, bug, oggetto misterioso o in qualche modo censurato? Le teorie, in breve tempo, hanno cominciato a imperversare in risposta all'immagine, tanto da sollevare un vero e proprio "caso".

Tra le ipotesi più fantasiose, non sono mancate quelle di chi ha pensato a quella "macchia" nera come a una sorta di portale segreto, oppure come a una struttura volutamente nascosta da qualcuno. Qualunque sia la verità, una cosa è certa: scorrere tra i commenti è tanto curioso quanto divertente. Presunti complotti, dimensioni parallele, cospirazioni segrete si sono unite ad affermazioni scherzose i cui autori hanno parlato di un'isola che potrebbe essere quella della celebre serie tv "Lost".

Pxfuel - Not the actual photo

Pxfuel - Not the actual photo

Tutto molto intrigante, vero? Peccato che è bastata qualche indagine più approfondita per scoprire che la verità potrebbe essere molto più scontata di quanto si creda. Quel "buco nero" su Google Maps, infatti, non sarebbe altro che l'isola di Vostok, una terra emersa che si trova a nord-est della Nuova Zelanda e appartiene alla Repubblica di Kiribati, nel Pacifico.

"Quello che vedi come nero è in realtà un verde molto scuro, ossia quello di una foresta fittissima di alberi di Pisonia" ha scritto un utente in risposta alla foto, smontando, di fatto, una parte di tutto quell'entusiasmo che il post aveva suscitato. Sebbene non tutti siano rimasti convinti da tale spiegazione, tra l'altro non supportata da pareri ufficiali, per ora sembra che sia l'ipotesi più plausibile, e che le fantasiose teorie di censura e complotto dovranno attendere!

Advertisement