Uno scuolabus va in fiamme: l'autista mette in salvo tutti i bambini a bordo e diventa un eroe (+VIDEO)

di Irene Grazia Paladino

31 Ottobre 2021

Uno scuolabus va in fiamme: l'autista mette in salvo tutti i bambini a bordo e diventa un eroe (+VIDEO)
Advertisement

Grazie alla prontezza e al coraggio, alcune persone riescono a salvare delle vite. Riuscire a gestire una situazione di pericolo e stress, infatti, non è affatto semplice. Farsi prendere dal panico, però, non è un’opzione: lo sa bene l’autista di autobus Renita Smith che è diventata presto un eroe. Nell’autobus che stava riportando i bambini a casa da scuola si stava sviluppando un incendio. Prima che fosse troppo tardi, e che l’autobus venisse completamente avvolto dalle fiamme, la donna ha messo in atto le tecniche di evacuazione.

via ABC News

Advertisement
Not the actual photo - Maximilian Simson/Unsplash

Not the actual photo - Maximilian Simson/Unsplash

La vicenda si è svolta nel Maryland, USA: l’autista, accortasi del denso fumo, si è prontamente attivata per evacuare il grande mezzo. I bimbi sono quindi riusciti a lasciare l’autobus prima che l’incendio divampasse. A raccontare gli attimi di paura ai media locali è stata proprio la donna: “Avevo appena fatto la sua terza o quarta fermata del solito percorso quando l’automezzo ha iniziato a fumare e le luci sul cruscotto hanno preso a lampeggiare.” Renita stava per chiamare i rinforzi, ma poi ha guardato nello specchietto retrovisore e ha visto le fiamme: ha capito di non avere molto tempo a disposizione.

Advertisement
Not the actual photo - note thanun/Unsplash

Not the actual photo - note thanun/Unsplash

"Ho rimesso giù il microfono, mi sono slacciata la cintura di sicurezza, sono saltata su, ho preso i miei bambini e sono scesa. Una volta a terra, i vicini sono venuti in soccorso e hanno aiutato i bambini a raggiungere un rifugio sicuro. Mentre questo accadeva, sono tornata di corsa sull'autobus per assicurarmi che non ci fossero ancora studenti dentro". Alla scena hanno assistito diversi testimoni, che hanno definito presto Renita “un eroe”: Senza l’autista, i bambini della scuola non avrebbero potuto essere effettivamente salvati. Nonostante il fumo, è andata dentro per l'ultima volta, ha controllato ogni posto per vedere se qualcuno degli studenti fosse rimasto lì. È un autobus abbastanza lungo in realtà. Ha controllato che tutti fossero fuori e che nessuno fosse rimasto dentro. In quel disastro di fumo e fuoco, è stata molto coraggiosa a reagire con tanta freddezza.”

 

I bambini stanno tutti bene: dopo aver trascorso alcuni istanti di paura, hanno abbracciato i loro cari e gli abitanti del vicinato hanno subito dimostrato grande solidarietà. Non si sa bene perché l’autobus abbia preso fuoco: la polizia ha ipotizzato che la causa possa essere stata un surriscaldamento del motore. Renita pensava, quel giorno, di svolgere semplicemente il suo lavoro: guidare l’autobus. Con il suo coraggio e la sua prontezza, però, è riuscita a fare molto di più: salvare delle vite. 

Advertisement