Artista modifica le immagini e crea imponenti "sculture di cespugli" per rendere omaggio al suo gatto - Curioctopus.it
x
Artista modifica le immagini e crea…
Le persone hanno condiviso online i loro consigli per risparmiare denaro: 16 utili esempi

Artista modifica le immagini e crea imponenti "sculture di cespugli" per rendere omaggio al suo gatto

24 Ottobre 2021 • di Irene Grazia Paladino
1.229
Advertisement

Elaborare una perdita: ognuno di noi lo fa in modo diverso. Richard Saunders è un anziano signore che ha trasformato la sua tristezza in un omaggio alla sua gatta scomparsa. L’artista ha deciso di esprimere l’affetto per la sua gatta Tolly creando delle sorprendenti sculture di cespugli proprio a forma di Tolly, grazie all'utilizzo di elaborati programmi di grafica. Oggi questi lavori fanno parte di un grande progetto, chiamato “The Topiary Cat".

Molti di noi conoscono la sensazione quando ti manca terribilmente un animale domestico che avevi. Sicuramente sì, mi sono anche tatuato il mio gatto! Tuttavia, il 75enne Richard Saunders lo ha portato a un livello completamente nuovo. L'artista ha deciso di esprimere l'amore per il suo gatto, morto 5 anni fa, creando immagini surreali estremamente sorprendenti. In queste immagini, piante provenienti da luoghi reali sono sostituite da arbusti giganti a forma della sua adorabile gatta Tolly.

 

L’arte topiaria consiste proprio nel potare alberi e arbusti per dar loro una forma ben precisa. Tutto ebbe inizio quasi per gioco: Richard decise di creare una scultura di arbusti nel parco di una casa storica e l’ha postata su internet. L’immagine è presto diventata virale e Richard ha deciso di continuare questi lavori. Il progetto iniziò 8 anni fa, quando Tolly era ancora in vita: l’uomo, fin da quando era adolescente, era un pittore surrealista. Fu anche direttore creativo pubblicitario e in quell’occasione imparò ad usare Photoshop. The Topiary Cat nasce proprio in virtù delle abilità già acquisite da Richard. 

Advertisement

Dopo la scomparsa di Tolly, Richard non desiderava più portare avanti il progetto. Sono stati i suoi followers a spingerlo a continuare. Oggi quel progetto nato per gioco è una vera e propria impresa: Richard crea anche puzzle, immagini 3D e ha scritto un romanzo. Non sono veri e propri esempi di arte topiaria, ma una loro riproduzione. Osservando le immagini create da Richard, sembra che siano vere sculture: è tutto merito di Photoshop e delle abilità di Richard se, camminando tra i parchi, spereremmo di vedere un gigantesco arbusto a forma di felino.

Tags: ArtistiGattiCuriosi
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie