Arriva lo scooter elettrico che si richiude su se stesso: è così compatto che entra sotto un tavolo

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

24 Ottobre 2021

Arriva lo scooter elettrico che si richiude su se stesso: è così compatto che entra sotto un tavolo
Advertisement

Col passare degli anni, la necessità di sviluppare mezzi di trasporto sempre più pratici, semplici e rispettosi dell'ambiente si è fatta sempre più forte. La mobilità sostenibile, oggi, sembra infatti un "must" a cui nessuna realtà produttrice può e vuole rinunciare, da quelle più grandi e affermate a quelle minori e in via di affermazione.

Sono proprio queste, tuttavia, che spesso ci propongono le soluzioni più innovative e incredibili, frutto di progetti di design e sostenibilità davanti ai quali, in molti casi, non possiamo che augurarci una diffusione in massa. Il particolarissimo scooter che stiamo per presentarvi ne è la prova. Basta guardarlo per accorgersi che si tratta di un mezzo fuori dagli schemi. Il motivo? Unisce praticità, compattezza e rispetto per l'ambiente. Non solo è elettrico, ma promette di eliminare anche qualsiasi problema di parcheggio e ingombro: quando è chiuso, infatti, può entrare tranquillamente sotto una scrivania!

via ICOMA

Advertisement
ICOMA

ICOMA

Non stiamo scherzando: questo scooter elettrico presentato dall'azienda giapponese ICOMA sembra davvero il modo perfetto per muoversi liberamente in città. Si chiama Tatamel, ed è una piccola due ruote ideale per chi ha bisogno di un veicolo pronto a seguirlo ovunque, ma proprio ovunque... persino sotto alla scrivania dell'ufficio o a un tavolo di casa!

Advertisement
ICOMA

ICOMA

La parola d'ordine, per Tatamel, è compattezza, anzi potremmo dire che questo scooter è davvero la quintessenza della praticità. Le sue dimensioni sono sufficienti per ospitare una persona alla guida, ma allo stesso tempo sufficientemente piccole per poter essere ripiegato su se stesso e dunque riposto o trasportato in giro senza alcun problema o fatica.

ICOMA

ICOMA

Più grande di una mini-moto ma leggermente più piccola di uno scooter, Tatamel è spinta da un motore elettrico che le permette di raggiungere i 40 km/h di velocità massima e che percorre circa 50 km con una singola carica.

ICOMA

ICOMA

In configurazione chiusa, misura 70 centimetri di lunghezza, per 68 di altezza e 26 di profondità: cifre che fanno capire subito che il suo punto forte è proprio la praticità.

ICOMA

ICOMA

Con un alimentatore portatile, l'azienda assicura che è facile da ricaricare ovunque, oltre che personalizzabile con colori, materiali e illustrazioni diverse, a seconda dei gusti di chi la acquisterà. Le operazioni di apertura e chiusura sono facili e alla portata di tutti, e bisogna ammettere che è davvero affascinante osservare come si trasforma da "valigetta" con le rotelle a scooter.

Advertisement
ICOMA

ICOMA

Certo: l'idea di mezzi a due ruote pieghevoli non è nuova, basti pensare alle biciclette, ma questa è una soluzione davvero super-pratica e innovativa, considerando anche che è dotata di un motore elettrico.

ICOMA

ICOMA

Che ne pensate? Lo comprereste per i vostri spostamenti quotidiani?

Advertisement