Un'azienda statunitense presenta i suoi viaggi nello spazio in "mongolfiera"

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

10 Ottobre 2021

Un'azienda statunitense presenta i suoi viaggi nello spazio in "mongolfiera"
Advertisement

Anche se di recente sviluppo pratico, quello di turismo spaziale è un concetto tutt'altro che nuovo. Negli anni, infatti, l'idea di esplorare lo spazio per scopi che non fossero di ricerca ma di intrattenimento, è stata più volte perseguita e portata avanti in diversi contesti, tutti accomunati da costi elevatissimi ed esperienze riservate a pochi, fortunati avventori.

L'azienda americana di cui stiamo per parlarvi, a questo proposito, ha annunciato che proporrà viaggi spaziali molto particolari. Entro il 2024, infatti, a fronte di un cospicuo esborso di denaro, i facoltosi e fortunati viaggiatori potranno raggiungere altitudini vertiginose attraverso un mezzo che, lassù, non si era mai visto. Di cosa stiamo parlando? Di una incredibile... mongolfiera!

via Space.com

Advertisement

Se avete 50.000 dollari da spendere per una vacanza che di certo non capita di fare tutti i giorni, questa potrebbe essere la soluzione perfetta. L'azienda statunitense World View Enterprises, infatti, ha reso nota la sua intenzione di permettere ai turisti spaziali di effettuare viaggi in grande stile, a circa 30 km di quota sopra la Terra, a bordo di una capsula che ricorda molto da vicino una mongolfiera.

Proprio così: la società, che da anni è attiva nel mondo dell'esplorazione spaziale, intende dare il via ai suoi voli commerciali a partire dal 2024. Il tragitto, che durerà dalle 6 alle 8 ore, prevede che i viaggiatori prendano posto in una capsula che si trova all'interno di questo "pallone" gigante, il quale non è altro che una navicella spaziale dalla forma molto particolare. Quasi fosse una bolla gigante, questo mezzo porterà i suoi passeggeri dritti nella stratosfera, da dove saranno in grado di osservare il nostro Pianeta e la sua curvatura da una prospettiva a dir poco spettacolare.

"La nostra missione è ampliare l'accesso allo spazio a tutti" ha commentato entusiasta Rachel Lyons, a capo dell'organizzazione no profit Space for Humanity, che ha già acquistato tutti i posti disponibili per il viaggio di debutto, con l'intenzione di far andare nello spazio cittadini comuni che verranno opportunamente istruiti allo scopo.

Advertisement
World View Enterprises

World View Enterprises

I turisti, così, viaggeranno all'interno di un involucro trasportato dal pallone gigante, con la certezza di vivere un'esperienza indimenticabile. "Stiamo ridefinendo il turismo spaziale" ha affermato Ryan Hartman, CEO della World View Enterprises. I costi dei tragitti spaziali, stando a quanto è emerso, saranno anche finanziabili, e le corse daranno modo ai partecipanti di soffermarsi su vedute indimenticabili di piramidi, barriere coralline e altre meraviglie terrestri.

La capsula, al momento, è ancora in fase di sviluppo e progettazione, e dovrà attendere l'approvazione delle autorità preposte. Tuttavia, l'annuncio è più che reale, e la World View sembra seriamente intenzionata ad andare fino in fondo. Prenderesti parte a un viaggio del genere?

Advertisement