L'illusione delle tre auto: sembrano una più grande dell'altra, ma in realtà non è così

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

27 Settembre 2021

L'illusione delle tre auto: sembrano una più grande dell'altra, ma in realtà non è così
Advertisement

Siete pronti per un nuovo incontro ravvicinato con un'illusione ottica che può rivelarci informazioni strabilianti e inattese su quello che stiamo guardando? Se avete risposto sì, l'immagine che vi presentiamo di seguito potrebbe davvero darvi più di un grattacapo nel cercare di comprenderla al meglio.

Lo sappiamo bene: la percezione delle cose che abbiamo intorno non è sempre scontata come sembra. A volte la prospettiva, la nostra posizione, oppure determinati oggetti di contorno possono mutare radicalmente il modo in cui il nostro cervello prova a "decifrare" ciò che stiamo guardando. In questo caso, vi presentiamo una scena che è al centro dell'attenzione di molte persone su TikTok, e che sta generando molte reazioni. Di che si tratta? Di tre auto in fila su una strada in salita. Guardatele bene: sulle prime tutti diremmo che sono una più grande dell'altra, vero? E invece sembrerebbe proprio che non sia così.

via beatonthebeeb/TikTok

Advertisement
beatonthebeeb/TikTok

beatonthebeeb/TikTok

Ci credereste se vi dicessimo che quelle tre vetture di colore grigio scuro hanno tutte la stessa dimensione? Probabilmente la vostra risposta è no, e in effetti sembra un'affermazione piuttosto azzardata. Eppure, la realtà non è come sembra, quante volte ci è capitato di giungere a questa conclusione?

Sebbene le auto sembrino "crescere" in dimensioni, dalla più piccola in basso alla più grande sulla sommità della salita, non è affatto così. A dimostrarlo è stato l'utente TikTok Beatonthebeeb (Dean Jackson) che, in un breve video, ha spiegato il meccanismo che il nostro cervello mette in atto per ingrandire la macchina più lontana, in modo da farla sembrare più grande di quello che è in verità.

Per chi non fosse ancora convinto, il tiktoker in questione si è anche cimentato in una "scomposizione" dell'immagine, mostrata sempre nel suo video, in cui ha isolato le figure delle vetture da tutto il contorno, portandole sullo stesso piano in orizzontale.

Advertisement
beatonthebeeb/TikTok

beatonthebeeb/TikTok

"Posso provare che sono tutte e tre della stessa dimensione" dice nel filmato, e in effetti, una volta scomposta la scena, ci si accorge che ha ragione. Le tre berline grigie non solo sono identiche, ma sono anche grandi allo stesso modo.

Stupiti? Confusi? Perplessi? Sappiate che non siete i soli. Non è un caso, infatti, che il video postato da questo utente TikTok abbia collezionato in poco tempo decine e decine di migliaia di visualizzazioni, oltre che centinaia di commenti. Anche se diversi utenti non si sono detti convinti al 100% dalla dimostrazione, dal confronto delle tre macchine sullo stesso piano, sembrerebbe proprio che abbiano la stessa dimensione.

Voi che ne pensate? Sono una più grande dell'altra oppure no?

Advertisement