Questo vaso robot segue la luce del sole e si lamenta se le piante non vengono annaffiate - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Questo vaso robot segue la luce del…
In Giappone un incendio ha completamente distrutto il castello di Okinawa, Patrimonio dell'Unesco Il mondo è bello perché è strano: 16 oggetti e situazioni così stravaganti da meritare una foto

Questo vaso robot segue la luce del sole e si lamenta se le piante non vengono annaffiate

31 Ottobre 2019 • di Lorenzo Mattia Nespoli
1.956
Advertisement

Avere una casa piena di piante e vasi fioriti è un sogno di molti. Tuttavia, per mancanza del cosiddetto "pollice verde", o per mancanza di tempo e spazio, non sempre è possibile realizzare un ambiente del genere nella propria abitazione. 

Un po' di verde, però, è comunque un elemento di arredo e positività e, per fortuna, non mancano invenzioni e trovate che possono aiutare anche chi è meno propenso al giardinaggio a mantenere qualche pianta decente e in salute. O, almeno, possono provarci...

È il caso del robot di cui stiamo per parlarvi: l'invenzione ideale per tutti coloro che proprio non riescono a ricordarsi di prendersi cura delle piante. Vediamo di cosa si tratta.

via: The Verge
immagine: Vincross

A prima vista, questo robot sembra un vaso hi-tech dotato di zampe che lo fanno sembrare quasi una specie di ragno. E in effetti è proprio così, perché siamo di fronte a un oggetto che è molto più di un semplice contenitore per fiori e piante. Con le sue 6 zampe e una cospicua varietà di sensori, Hexa è in grado di spostarsi camminando da una parte all'altra della casa.

Lo scopo? Seguire la luce del sole, in modo che le piante che contiene possano sempre godere delle migliori condizioni di esposizione, senza soffrire. Un po' come un gatto che cerca sempre di stendersi e rifocillarsi vicino alla finestra, nel punto esatto dove batte il sole.

immagine: Vincross

Ma la "missione" portata avanti da Hexa va ben oltre la semplice ricerca di una zona soleggiata. Questo vaso-robot, infatti, se la pianta ha bisogno di rinfrescarsi, è anche in grado di spostarsi all'ombra. Non solo: se la pianta non è sufficientemente idratata e ci si dimentica di annaffiarla, Hexa comincerà a lamentarsi e ad andare in collera, attirando l'attenzione dell'umano di turno affinché provveda a nutrirla.

Advertisement
immagine: Vincross

Il robottino, dunque, è una vera presenza in grado di interagire con gli uomini, visto che può addirittura "giocare", porgendo le zampe e ballando, se viene toccata la sua base. Anche se la Vincross, azienda che produce Hexa, ancora non lo ha messo in vendita, questo "vaso smart" è davvero una trovata simpatica e curiosa che coniuga natura e tecnologia.

immagine: Vincross

Hexa è comunque acquistabile come robot "semplice", senza l'estensione dedicata alle piante. Chissà se in futuro molte più persone, anche senza nessun "pollice verde", potranno beneficiare degli effetti positivi delle piante in casa, grazie a ritrovati tecnologici come questo...

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie