L'albero più grande del mondo è minacciato dal fuoco: i pompieri lo avvolgono in coperte ignifughe

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

20 Settembre 2021

L'albero più grande del mondo è minacciato dal fuoco: i pompieri lo avvolgono in coperte ignifughe
Advertisement

Non è un momento semplice per il Generale Sherman. Anzi, probabilmente questo gigantesco albero statunitense non è mai stato in pericolo come a settembre 2021. I terribili incendi che, in California, minacciano di colpire intere zone naturali dall'importanza inestimabile, infatti, si sono pericolosamente avvicinati all'albero che, per volume, è ritenuto il più grande del mondo.

Questa sequoia a dir poco imponente si trova nel Giant Forest of Sequoia National Park e, con i suoi 83,8 metri di altezza e oltre 2300 anni di età, è un vero e proprio monumento, un simbolo che non può rischiare di essere danneggiato dalle fiamme. Per questo motivo, gli sforzi per proteggerlo messi in atto dai vigili del fuoco comprendono tutta una serie di misure volte a impedire in ogni modo che i roghi lo raggiungano. E, quando scriviamo "in ogni modo", intendiamo anche la possibilità di avvolgere la sequoia in una coperta ignifuga, proprio come si fa in caso di persone e strutture in pericolo.

via BBC

Advertisement
Sequoia and Kings Canyon National Parks/Facebook

Sequoia and Kings Canyon National Parks/Facebook

Situazioni disperate richiedono qualsiasi tipo di tentativo pur di scongiurare il peggio. Lo sanno bene i ranger e i vigili del fuoco che, in California, stano cercando di fare in modo che il Generale Sherman possa continuare a essere un'icona della natura locale e mondiale.

Originati da un fulmine, i terribili roghi si sono diffusi con una rapidità sorprendente in varie zone, arrivando in poco tempo a lambire non solo il Giant Forest of Sequoia National Park, ma anche il King's Canyon National Park. Il ritmo di espansione degli incendi è davvero elevatissimo e, nonostante gli sforzi per contrastarli, sembra proprio che il fuoco non voglia saperne di arretrare.

Advertisement
Sequoia and Kings Canyon National Parks/Facebook

Sequoia and Kings Canyon National Parks/Facebook

Per questo, il pensiero delle autorità locali è andato immediatamente ai preziosi alberi custoditi nel parco nazionale dove si trova anche il Generale Sherman. Questa meravigliosa sequoia è considerata il più grande organismo vivente per volume, con 1487 metri cubi e un peso stimato di circa 1900 tonnellate.

Nel disperato tentativo di salvare l'imponente sequoia, i ranger hanno pensato di ricoprire la sua base con una coperta ignifuga in alluminio, di quelle tipicamente utilizzate in situazioni di emergenza e specificamente pensate per resistere al calore del fuoco. In realtà, vista la grandezza dell'albero, si tratta di più teli utilizzati a questo scopo, avvolti attorno a esso in modo da formare un involucro che possa proteggerlo.

Samartur/Wikimedia

Samartur/Wikimedia

Così, proprio come si farebbe con una persona in pericolo, il Generale Sherman è al centro di tentativi estremi di soccorso. "Il fuoco continua a crescere in tutte le direzioni - hanno fatto sapere le autorità della zona - le squadre stanno preparando la foresta rimuovendo i combustibili e applicando gli involucri su alcuni degli alberi più iconici".

In passato, sempre stando a quanto riferito dalle forze dell'ordine, queste "coperte" sono state utili per proteggere sia vegetazione che strutture artificiali. Non ci resta dunque che sperare che sia proprio così, e che il Generale Sherman possa continuare a troneggiare sulla foresta ancora per molto, molto tempo.

Advertisement