Alcune femmine di colibrì cambiano colore del piumaggio per non essere importunate dai maschi

di Irene Grazia Paladino

07 Settembre 2021

Alcune femmine di colibrì cambiano colore del piumaggio per non essere importunate dai maschi
Advertisement

Come si comportano le diverse specie animali quando desiderano riprodursi? Ci sono animali che iniziano a cantare particolari melodie, ci sono specie animali che cambiano il piumaggio e altri che assumono diversi e particolari comportamenti. Esistono però specie animali in cui la femmina percepisce le “avances” dei maschi come indesiderate, e per questo tentano - con gli strumenti che hanno a disposizione - di risolvere o aggirare il problema. E’, ad esempio, il caso del polpo femmina che lancia degli oggetti ai maschi; o il caso della femmina di colibrì, che cambia colore del piumaggio per evitare di essere importunate. 

 

via currentbiology

Advertisement
James Wainscoat/Unsplash

James Wainscoat/Unsplash

Secondo uno studio, i colibrì femmina dei Florisuga Mellivora - più grandi dei colibrì più comuni - cambiano colore del piumaggio a seconda delle esigenze. Quando sono ancora giovani, le femmine di Florisuga assomigliano ai maschi, in quanto hanno i loro stessi colori vivaci; quando crescono, però, e diventano adulte, la maggior parte delle femmine perde la vivacità dei colori e il piumaggio si ingrigisce e diventa più spento. Gli scienziati credono che questo cambio di colore non sia casuale: sembra che le femmine stiano implementando questo “trucco evolutivo” proprio per evitare che i maschi le importunino. Alcune colibrì dal collo bianco e dal piumaggio verde e grigio, hanno cambiato il colore delle piume per assomigliare ai maschi: hanno assunto delle sfumature di colore brillanti e vistose, blu e bianche, tipiche degli esemplari maschili.

Advertisement
 Zdeněk Macháček Unsplash

Zdeněk Macháček Unsplash

Lo studio, pubblicato su Current Biology, spiega come circa un quinto delle femmine di colibrì dal collo bianco ha implementato questo trucco di travestimento. Non è stato facile notarlo, in quanto tutte le colibrì hanno inizialmente l'aspetto di maschi, gli scienziati in precedenza non avevano notato il cambiamento. Lo studioso Jay Falk afferma infatti che: “ogni femmina e ogni maschio iniziano con l'aspetto dei maschi adulti. Poi con l'età, circa il 20% delle femmine mantiene quel piumaggio, e poi l'80% si sposta in un piumaggio grigio, quindi era chiaro che qualcosa era in gioco". Per verificare l’efficacia della tecnica utilizzata dalle femmine, gli studiosi hanno fatto interagire maschi e femmine: rispetto alle femmine grigie, le femmine vivaci con colorazione maschile sono state importunate molto di meno. Inoltre sembra che le femmine con il piumaggio maschile sono più aggressive e più brave a difendere il cibo

Advertisement