Ragazza di 13 anni espulsa da scuola perché il suo abbigliamento "distrae i ragazzi"

di Irene Grazia Paladino

01 Settembre 2021

Ragazza di 13 anni espulsa da scuola perché il suo abbigliamento "distrae i ragazzi"
Advertisement

A scuola bisogna vestirsi con abiti consoni: è, senza dubbio, una regola applicabile in ogni contesto. Nessuno andrebbe a scuola con un abito elegante, così come nessuno indosserebbe giacca e papillon per andare a correre. Ma è giusto che una ragazza venga espulsa da scuola per il modo in cui veste? Prima di dare una risposta, è importante conoscere le motivazioni. Demetra Alarcòn non è stata espulsa perché il suo abbigliamento era inappropriato, quanto perché distraeva gli altri ragazzi.

via Today

Advertisement
Today

Today

Demetra, all’epoca dell’accaduto, aveva solamente 13 anni e frequentava la Raymond J. Fisher High School nella città di Los Gatos, in California. Era un giorno d’estate, faceva molto caldo, e la ragazza indossava un abito blu ritenuto troppo corto. La scuola ha così deciso di espellere la ragazza, perché con il suo abbigliamento “distraeva gli altri alunni”. Proprio a causa del suo abbigliamento, la ragazza è stata mandata a casa. Come avresti reagito se fossi stata mandata a casa per un motivo del genere? Possibile che non si possa indossare un vestito per paura delle possibili reazioni degli altri?

Demetra ha poi chiamato il padre, che le ha portato un paio di pantaloncini e una canotta. Di fronte al responsabile scolastico, il padre ha preso le parti della figlia: ha detto che non capiva cosa ci fosse di inappropriato nel suo abbigliamento. Il responsabile ha poi confermato la sua versione.

 

Advertisement
demetra.alarcon/instagram

demetra.alarcon/instagram

Guardando le foto, viene davvero da chiedersi se quel modo di vestirsi sia stato davvero poco consono per il contesto e se le motivazioni sostenute dalla scuola siano solide e opportune. La questione ha aperto a diverse discussioni e riflessioni riguardo atteggiamenti discriminatori: perché i ragazzi possono indossare, in molte scuole, i pantaloncini e le ragazze non possono indossare abiti corti? Demetra desiderava solo non soffrire il caldo e stare comoda in classe, invece la scuola l’ha punita e umiliata. L’espulsione è davvero la soluzione? Le persone si sono espresse con convinzione: le ragazze non andrebbero punite perché indossano un vestito. Dove sta la ragione? Ritieni comprensibili le motivazioni sostenute dalla scuola?

 

Advertisement