Uccidono un milione di api bruciando le arnie, l'apicoltore: "sono devastato, erano la mia vita"

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

26 Agosto 2021

Uccidono un milione di api bruciando le arnie, l'apicoltore: "sono devastato, erano la mia vita"
Advertisement

Che la situazione delle api sia complicata è ormai cosa nota a tutti. Questi piccoli insetti impollinatori, preziosissimi per gli ecosistemi del Pianeta e per il nostro sostentamento, negli ultimi anni sono sempre più a rischio, e non mancano le persone che, con impegno concreto, decidono di prendersene cura e favorire il loro benessere.

Purtroppo però ci sono anche tanti altri individui che, senza alcuno scrupolo e senza il minimo rispetto o lungimiranza, credono di poter disporre della natura a loro piacimento, sacrificando la vita di moltissime api con atti deplorevoli spesso generati dal vandalismo o da qualche ripicca personale. Non è la prima volta che vi raccontiamo di arnie date alle fiamme, e quanto accaduto a un apicoltore inglese del Nottinghamshire è la triste, ennesima conferma della viltà di alcune persone.

via Nottingham Post

Advertisement
Nottingham Post

Nottingham Post

A perdere la vita, questa volta, sono state circa un milione di api. Sì, avete capito bene: abbiamo scritto proprio un milione, senza scampo dopo che qualcuno ha ricoperto di benzina gli alveari di Mariusz Chudy per poi darli alle fiamme. Quando l'apicoltore di Kinoulton è arrivato sul posto, non ha potuto fare a meno di notare il fortissimo odore di combustibile nell'aria, proprio qualche istante prima di trovarsi davanti alla spaventosa scena delle sue arnie bruciate.

Chudy, 52enne e apicoltore da oltre 30 anni, ha raccontato di non essere riuscito a credere ai suoi occhi. "Ho il cuore spezzato, sono completamente devastato per quello che è successo" ha commentato l'uomo. "Le api sono tutta la mia vita e qualcuno me l'ha portata via, è un vero incubo, semplicemente orribile".

Non è difficile, in un contesto come questo, comprendere il dolore che può provare chi ha dedicato tutti i suoi sforzi, le sue energie e il suo tempo alle api, per poi veder sfumare tutto in un colpo solo. Gli insetti non hanno avuto scampo e sono rimasti intrappolati nell'incendio. Tre dei sei alveari, fortunatamente, sono riusciti a scampare parzialmente alle fiamme, ma per gli altri non c'è stato niente da fare.

Advertisement
Nottingham Post

Nottingham Post

Oltre al danno ambientale che gesti del genere possono creare agli ecosistemi, è quasi scontato soffermarsi sulle ripercussioni che tutto ciò può avere sulle spalle e sulla situazione economica di chi, grazie alle api, decide di sostentarsi. "Avevamo in programma di organizzare un open day per mostrare alla gente l'importanza delle api - ha detto ancora Chudy - ma non credo che saremo più in grado di farlo".

Le indagini della polizia locale sono scattate immediatamente, e gli agenti hanno invitato la cittadinanza a riferire di eventuali movimenti o persone sospette viste in zona. Non possiamo che augurarci che i responsabili di questo scempio vandalico possano presto essere assicurati alla giustizia.

Advertisement