Corriere non riceve la mancia e lascia un messaggio al cliente: "non lavoro gratis, prenditi il cibo da solo"

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

24 Agosto 2021

Corriere non riceve la mancia e lascia un messaggio al cliente: "non lavoro gratis, prenditi il cibo da solo"
Advertisement

Ci sono gesti che, quasi in ogni parte del mondo, sono riconosciuti come manifestazioni di cortesia e usanze da portare avanti in determinati contesti perché giusti e meritati. Pensate ad esempio all'abitudine di lasciare una mancia. Che sia in un ristorante o a un corriere, si tratta di una pratica piuttosto diffusa e accettata, una sorta di "regola non scritta" della convivenza sociale.

Un ampio dibattito, in tal senso, è stato sollevato dall'episodio raccontato da un corriere statunitense sul suo profilo TikTok. Dopo che un cliente non gli ha lasciato la mancia, il rider ha pensato che fosse opportuno ricordare a quella persona che "non lavora gratuitamente", scrivendo un messaggio, mostrandolo pubblicamente e dando vita, così, a un episodio che in breve tempo ha fatto parlare moltissimo.

via frenchfrythug/TikTok

Advertisement
frenchfrythug/TikTok

frenchfrythug/TikTok

"Se non puoi permetterti di dare la mancia, dovresti andare a prendere il tuo cibo da solo" si legge nel biglietto "chi credi di essere per ordinare da mangiare e fartelo portare a casa gratis?". Parole piuttosto dure da parte di questo rider dell'azienda statunitense DoorDash, specializzata proprio negli ordini online e nelle consegne alimentari.

Il video, pubblicato sul suo account TikTok @frenchfrythug, è stato immediatamente visualizzato da migliaia e migliaia di persone, dando il via a un vero e proprio dibattito che ha diviso gli utenti del web. Mentre infatti alcuni di essi erano d'accordo sulla pratica della mancia in contesti come quello raccontato dal rider, altri hanno preso le difese del cliente, ricordando che si tratta di una pratica non sempre scontata.

Advertisement
frenchfrythug/TikTok

frenchfrythug/TikTok

"Non do mai le mance: pago già i costi del servizio a DoorDash o a UberEats, è abbastanza. Se non guadagni a sufficienza, trova un altro lavoro" è stato uno dei commenti che si sono schierati contro le parole del corriere. "Tecnicamente non stavi lavorando gratis - ha scritto un'altra persona - la tua azienda ti ha pagato".

Il dipendente, rispondendo alla massiccia ondata di commenti ricevuti, ha affermato che il suo intento era quello di "dare una lezione e incoraggiare" tutti coloro che, abitualmente, non sono soliti elargire soldi. E il caso di questo utente TikTok non è affatto isolato. Stando a quanto ha riferito l'uomo, è importante per lui che tutti sappiano che la mancia, viste le paghe che ricevono dalle aziende, è il modo in cui questi lavoratori guadagnano la maggior parte dei loro soldi.

Voi che ne pensate? Ha fatto bene questo rider a reagire così, oppure avrebbe dovuto accettare la situazione?

Advertisement