Coppia eredita un milione e mezzo di dollari e li spende per salvare una rara riserva naturale

di Irene Grazia Paladino

17 Agosto 2021

Coppia eredita un milione e mezzo di dollari e li spende per salvare una rara riserva naturale
Advertisement

Cosa è possibile fare con 1.6 milioni di dollari? Cosa acquisteresti con una cifra del genere? Potresti pensare di fare viaggi, di comprare la casa e l’auto dei tuoi sogni, di darli in beneficienza, di investirli. Con una somma del genere è possibile fare potenzialmente moltissime cose. Bruce, però, ha deciso di utilizzare questa somma per una causa molto nobile. Dopo aver appreso la notizia di aver ereditato da suo padre 1,6 milioni di dollari, insieme alla moglie Ann ha preso una decisione: quella di utilizzare l’intera somma per proteggere un raro rifugio naturale in Tasmania, il Prosser River Reserve.

via theguardian

Advertisement
Rob Blakers/The Guardian

Rob Blakers/The Guardian

Un luogo con montagne, sorgenti di acqua, moltissime varietà di uccelli, giganteschi alberi secolari: queste sono solo alcune delle cose che hanno conquistato Bruce e Ann McGregor, una coppia di Melbourne che ha visitato la Tasmania nel 2019. I due coniugi si sono sempre impegnati per tutelare l’ambiente: Ann è una pianificatrice ambientale e Bruce è uno scienziato e ricercatore. I due, quindi, non hanno avuto dubbi: i hanno deciso di utilizzare l’intera somma per acquistare 1.534 ettari di terreno per conto della Tasmanian Land Conservancy, un’organizzazione no-profit che gestisce e protegge i siti naturali di alto valore.

"Abbiamo pensato 'questa è la possibilità di proteggere qualcosa che va dalla cima di queste splendide colline fino al fondovalle", dice Bruce. Il nobile gesto dell'uomo, infatti, è servito per proteggere la fauna e la flora di questa bellissima riserva, che vanta di 14 tipi di comunità di vegetazione e 11 specie vegetali e animali a rischio di estinzione.

Advertisement
Tasmanian Land Conservancy/Facebook

Tasmanian Land Conservancy/Facebook

Il padre di Bruce ha lasciato, in eredità, molto più di una ingente somma di denaro: ha insegnato al figlio ad amare e rispettare l’ambiente. Anche il padre, infatti, era interessato alla tutela della natura, quindi per Bruce è stato normale rinunciare ai beni materiali per qualcosa di molto più grande. Per la Tasmanian Land Conservancy, il gesto di Bruce ha determinato un'espansione di oltre il 10% della terra che gestisce in tutto lo stato e che rappresenta anche un corridoio verde per diversi animali, consentendone lo spostamento tra le varie zone naturali.

Advertisement