Concept-E: un'azienda presenta il prototipo di una supermoto elettrica

di Irene Grazia Paladino

07 Agosto 2021

Concept-E: un'azienda presenta il prototipo di una supermoto elettrica
Advertisement

Le auto elettriche sono ormai entrate nel mercato e non si hanno più dubbi: la mobilità futura sarà elettrica, minimalista e a zero emissioni. L’elettrico non è ancora riuscito a rimpiazzare i classici motori, ma già qualcuno inizia a muoversi in strada in completo silenzio. Nonostante i veicoli elettrici abbiano un costo superiore rispetto a quelli “tradizionali”, i vantaggi sono reali: l’impatto ambientale è ridotto, in quanto le emissioni sono pari a zero e quindi non viene emesso smog nell’ambiente. In più la manutenzione è ridotta e meno costosa: il veicolo è costituito da meno componenti, e quindi ci sono meno pezzi da cambiare.

via dabmotors

Advertisement
dabmotors/Instagram

dabmotors/Instagram

Un’azienda francese, la DAB motors, ha presentato il prototipo di una super moto elettrica: è una nuova visione della mobilità futura su due ruote. Si tratta di un passo in avanti per l’azienda, in quanto rappresenterebbe il suo primo modello a zero emissioni. Anche questo veicolo accompagnerebbe i motociclisti per le strade in totale silenzio. Il suo design è pulito e minimalista, ma ricorda una moto a tutti gli effetti.

Advertisement
dabmotors/Instagram

dabmotors/Instagram

Il design è stato pensato in due direzioni: una linea orizzontale che trasmette semplicità e una linea obliqua che crea invece dinamicità, e trasmette la sensazione di velocità e leggerezza. La moto elettrica è dotata di motore da 10 kW e batteria agli ioni di litio da 51,8V: queste caratteristiche offrono un'autonomia di 110 km e una velocità massima di 105 km/h, producendo quindi una potenzia simile a quella di una moto a benzina da 125 cc. Il prototipo è stato pensato con componenti del telaio in fibra di carbonio per aiutare a contenere il peso, mentre nella forcella superiore è montato un tachimetro a LED. Il prototipo, chiamato “Concept-E”, garantirebbe una guida comoda e intuitiva.

dabmotors/Instagram

dabmotors/Instagram

Si tratta di un veicolo anche “tecnologico”: c’è anche un piccolo spazio in cui il conducente può posizionare lo smartphone, che può essere caricato in modalità wireless, ed è stato pensato anche un display che mostra anche la carica della batteria e le informazioni di geolocalizzazione. Si tratta solamente di un prototipo, anche se si è convinti che possa essere ben presto prodotta in serie. Resta solo da capire a che prezzo e quando. Ti piacerebbe guidare una moto elettrica?

Advertisement