In Nigeria si costruiscono case con le bottiglie di plastica riciclate: sono a prova di terremoto

di Cristina Conversano

06 Luglio 2022

In Nigeria si costruiscono case con le bottiglie di plastica riciclate: sono a prova di terremoto
Advertisement

Il nostro pianeta, da anni, si mostra inondato dai rifiuti di plastica. I tentativi della popolazione di trovare un utilizzo alternativo a questo materiale sono costanti, ma non si è ancora riusciti a sostituirla del tutto. In alcuni paesi, però, la plastica è stata riciclata in modi indubbiamente singolari e geniali. 

In Nigeria, ad esempio, le aziende hanno iniziato a utilizzare bottiglie di plastica per la costruzione di case. Sì, proprio di abitazioni realizzate con una tecnologia nota come "bottle brick". Questa tipologia di costruzione è perfetta per resistere a potenti terremoti. 

La prima casa costruita interamente con bottiglie di plastica riciclate si trova nel villaggio di Yelwa. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

via YouTube/Al Jazeera English

Advertisement

Centinaia di persone, funzionari governativi, leader, sono accorsi a vedere la prima casa costruita con bottiglie di plastica riciclate, in Nigeria. L'attrazione ha acquistato col tempo una grande popolarità, tanto che perfino i turisti fanno tappa per vedere l'incredibile creazione. 

Perfino un famoso commerciante ha viaggiato sino al villaggio per vedere il capolavoro architettonico

Sebbene all'apparenza le bottiglie di plastica possano non essere il primo materiale a cui si pensa quando si costruisce un'abitazione, soprattutto per una questione estetica, questa casa ha fatto ricredere tutti. Le bottiglie di plastica vengono, infatti, poste con il fondo arrotondato verso l'esterno, riempite di sabbia e sistemate su un lato. Vengono, poi, impilate le une sulle altre e incollate usando insieme il fango. 

In Nigeria, tra l'altro, le case sono costruite solitamente con una geometria rotonda e non quadrata. Pertanto, la costruzione con le bottiglie mantiene l'aspetto tradizionale delle abitazioni.

Advertisement

Ogni casa è dotata di una camera da letto, di un soggiorno, di un bagno e di una cucina. Nella costruzione vengono utilizzate circa 7800 bottiglie di plastica.

La tecnologia "bottle brick" ha mosso i primi passi in India, Sud America e Centro America, giungendo solo dopo in Nigeria. 

Secondo uno studio le case fatte di bottiglie di plastica costano il 67% in meno di una casa costruita tradizionalmente. Anche in termini di durata e sicurezza sono migliori rispetto alle case di mattoni e cemento. La sabbia compattata nella bottiglia ha una forza venti volte superiore a quella dei mattoni. Si tratta dunque di case antisismiche e a prova di proiettile.

Il progetto edilizio, tra gli altri vantaggi, offre ai bambini modo di guadagnare soldi per il futuro. Che si tratti bambini scolarizzati o meno, questi possono avere uno scopo. 

Dopo che ben 25 case saranno portate a termine, l'Associazione per lo sviluppo delle energie rinnovabili lavorerà sulla costruzione di una scuola. 

Conoscevi questa iniziativa?

Advertisement