Questa simpatica macchina galleggiante ripulisce le acque “divorando” 15 tonnellate di rifiuti ogni giorno

di Irene Grazia Paladino

01 Luglio 2021

Questa simpatica macchina galleggiante ripulisce le acque “divorando” 15 tonnellate di rifiuti ogni giorno
Advertisement

Quante volte ci capita di trovare dei rifiuti in acqua o lungo la costa? Quando i rifiuti vengono gettati per terra, e non negli appositi contenitori, è molto probabile che poi finiscano nei corsi d’acqua. A Baltimora, però, c’è un divoratore di rifiuti che è ormai diventato una vera e propria star. Il suo nome sembra quello di un cartone e anche il suo aspetto è incredibilmente simpatico: Mr. Trash Wheel è una macchina galleggiante che, dal 2014, percorre l’Inner Harbor di Baltimora – l’affollato porto del Maryland - e ripulisce i porti. Da anni il suo volto soddisfatto è un’icona per gli abitanti, e anche altri paesi sembrano interessati ad adottare questa macchina dal volto simpatico ed estremamente utile.

via dailymail

Advertisement

mrtrashwheel/Instagram

Questo divoratore di rifiuti galleggiante è stato ideato da John Kellett: l’uomo aveva inizialmente creato uno schizzo su un foglio di carta e questo schizzo si è trasformato presto in realtà, ricevendo il supporto della Water Partnership di Baltimora. Ha l’aspetto di una grande ruota, ha un guscio e anche degli occhi finti: proprio per questi motivi la sua presenza non risulta per nulla sgradevole o fuori luogo. Viene alimentato dalla corrente e il suo obiettivo è quello di ripulire le acque dei porti e l’intera costa raccogliendo tonnellate di plastica e di altri rifiuti.

Advertisement

mrtrashwheel/Instagram

Ma come fa? Ha una ruota idraulica che viene agitata dalla corrente del fiume che scorre nel porto. Questo muove un nastro trasportatore e alcuni rastrelli che afferrano i rifiuti e i detriti dal fiume e li spostano in un cassonetto che si trova all'interno di Mr. Trash Wheel. I rifiuti raccolti vengono poi mandati ad un inceneritore, che genera energia destinata alle abitazioni del Maryland. Nel caso in cui la corrente non fosse abbastanza forte per far muovere la grande ruota, c’è un pannello solare che fornisce ulteriore energia.

mrtrashwheel/Instagram

Dal giorno del suo debutto in veste di custode ambientale di Baltimora, Mr. Trash Wheel ha raccolto tre milioni di libbre di spazzatura dai corsi d’acqua: riesce a divorare circa 15 tonnellate di spazzatura ogni giornoMa una sola ruota, per quanto possa essere utile ed efficiente, non basta a ripulire completamente i corsi d’acqua. Per questo al primo progetto se ne sono aggiunti degli altri, e oggi Mr. Trash Wheel è stato affiancato da altri membri della famiglia. L'idea di John ha avuto un tale successo che molte altre città stanno costruendo la propria macchina divoratrice di rifiuti. Avrà l'aspetto buffo e simpatico di Mr. Trash Wheel? Non resta che scoprirlo.

Advertisement