Le fermate dell’autobus vengono trasformate in piccole oasi verdi per le api: l’iniziativa dei Paesi Bassi - Curioctopus.it
x
Le fermate dell’autobus vengono trasformate…
15 balconi talmente insoliti da confondere le persone che li hanno osservati Tutankhamon: sapevi che la sua tomba nascondeva altri 5.000 tesori oltre alla maschera d'oro?

Le fermate dell’autobus vengono trasformate in piccole oasi verdi per le api: l’iniziativa dei Paesi Bassi

18 Giugno 2021 • di Irene Grazia Paladino
1.289
Advertisement

Che le api siano una risorsa preziosissima per l’uomo e la biodiversità è cosa ormai risaputa: non a caso l’ONU ha indetto la giornata mondiale delle api, che in tutto il mondo si celebra il 20 maggio. Le api sono insetti impollinatori, cioè permettono l’impollinazione e la formazione dei frutti. Si stima che proprio dalle api dipenda fino al 35 per cento della produzione di cibo a livello globale. Un mondo senza api è un mondo a rischio, per questo è importante scongiurarne la scomparsa e salvaguardare questi insetti. I Paesi Bassi hanno dato vita ad un progetto proprio con l’obiettivo di garantirne la sopravvivenza.

Secondo alcune statistiche, nei Paesi Bassi vivono ben 358 specie di api. La maggior parte di queste, però, è messa in pericolo dagli insetticidi e dell’inquinamento ambientale. Davanti a questo problema, i funzionari olandesi hanno cercato una possibile soluzione. L’ingegnosa soluzione consiste nel trasformare le fermate degli autobus della città di Utrecht – la quarta città più grande dei Paesi Bassi - in delle piccole e verdi oasi per le api. In totale sono state trasformate 316 fermate: i tetti sono stati ricoperti di verde e di coloratissimi fiori.

Immagina di recarti alla fermata dell’autobus e di trovare sul tetto una piccola oasi verde piena di fiori ed erbe selvatiche: non c’è motivo di preoccuparsi delle api, perché queste non sono attratte dalle persone ma dalle piante che si trovano in cima alla fermata. Questi tetti verdi sono anche economici e sostenibili, in quanto necessitano di poca acqua e soprattutto poca manutenzione. una soluzione che non solo punta ad incoraggiare l’impollinazione delle api e salvaguardare così la biodiversità, ma che rende anche le fermate dell’autobus molto più accoglienti.

Advertisement

Un tetto verde fa bene a una città, perché la rende sana e vivibile. Nei tetti verdi potranno posarsi le api e non solo: questa soluzione aiuta anche a catturare la polvere fine e ad immagazzinare l’acqua piovana. Ma i funzionari della città di Utrecht non hanno intenzione di fermarsi qui: nei prossimi anni, in cima ad altre fermate dell’autobus, desiderano installare dei pannelli solari. Cosa ne pensi di questa iniziativa?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie