La NASA condivide le foto dell’eclissi anulare di Sole: uno spettacolare anello di fuoco

di Irene Grazia Paladino

16 Giugno 2021

La NASA condivide le foto dell’eclissi anulare di Sole: uno spettacolare anello di fuoco
Advertisement

L'eclissi solare è un fenomeno ottico-astronomico che si verifica molto raramente quando, durante il novilunio, il disco lunare transita davanti a quello solare. A seconda delle diverse circostanze, l’eclissi può essere parziale, totale o anulare. Giovedì 10 giugno 2021 si è verificato uno degli spettacoli astronomici più attesi dell'intero anno: un'eclissi anulare di Sole. Se l'eclissi di Sole è un fenomeno astronomico che si verifica quando il disco lunare transita durante il novilunio (Luna Nuova) davanti al disco solare, nell'eclissi anulare la Luna è nel punto più lontano della sua orbita e il disco lunare non riesce a coprire completamente quello del Sole durante le eclissi: proprio per questo motivo genera uno spettacolare “anello di fuoco”.

 

via Nasa Sun&Space / Twitter

Advertisement

NASASun/Twitter

Non tutti hanno avuto la fortuna di osservare con i propri occhi lo spettacolo che si è verificato e che, in alcune parti del mondo – come il Canada settentrionale o la Groenlandia – è stato davvero ben visibile. Fortunatamente alcuni fotografi della NASA, Bill Ingalls e Aubrey Gemignani – hanno documentato lo spettacolo e hanno condiviso le incredibili immagini.

Advertisement

https://twitter.com/nasasun?la...

Bill Ingalls si è diretto ad Arlington, in Virginia, e Aubrey Gemignani invece nel Delaware, per catturare lo spettacolo da diverse prospettive. Le foto di Ingalls mostrano il sole infuocato che, grazie all’eclissi, è diventato una mezzaluna. Gemignani invece ha catturato l’eclissi che si riflette nell’acqua: le sfumature di colore e la nitidezza del sole lasciano davvero senza parole.

Nasahqphoto/Twitter

Ma i fotografi della NASA non sono gli unici ad aver catturato lo spettacolo: appassionati di fotografia e non si sono svegliati molto presso per osservare con i propri occhi il raro fenomeno e hanno condiviso su Twitter le immagini, con l’hashtag #solareclipse2021 e anche le immagini di fotografi non esperti sono riuscite a documentare la maestosità e il fascino di questo raro fenomeno.

GaryHersorn/Twitter

Vediamo l’eclissi che si nasconde dietro gli edifici, l’eclissi che si specchia sul mare e l’eclissi che squarcia il cielo.

thefavorist/Twitter

E se anche tu non hai avuto la fortuna di vedere con i tuoi occhi questo spettacolo, non ci resta quindi che ammirare queste immagini e aspettare la prossima eclissi solare anulare del 2023.

Advertisement