La Svezia ha raggiunto gli obiettivi sulle energie rinnovabili del 2030 con 12 anni di anticipo - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
La Svezia ha raggiunto gli obiettivi…
Gli scienziati hanno scoperto una quantità immensa di diamanti sulla Terra... Ma è impossibile da raggiungere 18 ristoranti che hanno escogitato soluzioni GENIALI per aiutare l'ambiente

La Svezia ha raggiunto gli obiettivi sulle energie rinnovabili del 2030 con 12 anni di anticipo

7.670
Advertisement

Nella lotta al cambiamento climatico, i paesi più industrializzati della terra si danno degli obiettivi a medio termine che poi cercano di rispettare con dei piani di investimento in energie rinnovabili e riduzioni di emissioni inquinanti. Questi accordi possono avvenire tra molti paesi, come quelli di Parigi del 2015, o tra due paesi in stretto rapporto, come è avvenuto tra Svezia e Norvegia nel 2012.

E come in ogni classe c'è sempre quello più bravo, questa volta è toccato alla Svezia stracciare tutti i record.

La Svezia ha praticamente raggiunto gli obiettivi energetici per l'ambiente 12 anni prima del termine.

Nel 2012 la Svezia siglò con la Norvegia un impegno a medio termine: produrre almeno 28,4 terawatt/ora da fonti rinnovabili entro il 2020. Contestualmente, la Svezia si pose un altro obiettivo interno: aggiungerne altri 18 per il 2030. 

Entro la fine del 2018, grazie a un intelligentissimo investimento in turbine eoliche, mancheranno solo 8 terawatt/ora all'obiettivo del 2030, mentre quello del 2020 è letteralmente stracciato.

immagine: Svensk Vindenergi

"L'obiettivo comune di 28,4 TWh sarà superato di circa 10 TWh entro la fine dell'anno.", ha dichiarato al World Economic Forum Markus Selin, analista della Swedish Energy Association: "Questo lascia fuori circa 8,7 TWh per i piani svedesi del 2030".

Un risultato che lascia senza parole e che va letto di seguito a tutta un'altra serie di obiettivi green che si è posta la Svezia negli ultimi anni, tra cui arrivare al 100% di energia rinnovabile entro il 2040 e ridurre a zero le emissioni di gas inquinanti per il 2045.

 

Advertisement

Presto la Svezia sarà un paese totalmente verde.

Se gli svedesi continuano a bruciare in questo modo le loro stesse previsioni, ci aspettiamo che entro dieci anni la Svezia sarà un paese completamente "verde", modello ecologico per il resto d'Europa e del mondo.

Sources: 

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie