Un senzatetto riceve una pulizia completa dal barbiere: la famiglia lo riconosce dopo che le foto diventano virali - Curioctopus.it
x
Un senzatetto riceve una pulizia completa…
Questa tenda da campeggio in stile baita offre un’esperienza di lusso ed è studiata in ogni dettaglio Arriva la carta igienica lavabile e riutilizzabile: un’invenzione ecologica che divide le opinioni

Un senzatetto riceve una pulizia completa dal barbiere: la famiglia lo riconosce dopo che le foto diventano virali

21 Maggio 2021 • di Lorenzo Mattia Nespoli
2.660
Advertisement

Quando Joao Coelho Guimaraes è finito a vivere in strada, sapeva che la sua vita sarebbe cambiata per sempre. Oltre ad aver rinunciato a tutto quello che aveva di più caro, quest'uomo brasiliano di Goiania si è letteralmente distaccato da ogni comodità. Il suo tetto era il cielo e la sua casa era ovunque lì fuori: una situazione di libertà assoluta ma non certo semplice.

I suoi parenti non hanno più saputo nulla di lui per circa 10 anni. Vagabondando, l'uomo 45enne ha cambiato aspetto dal giorno alla notte, diventando sostanzialmente irriconoscibile. Finché un salone di bellezza ha deciso che gli avrebbe fatto un regalo. È stato a quel punto che, ripulito e diventato una sorta di celebrità, è riuscito a ritrovare la famiglia in un modo molto particolare.

Quando si vive senza un tetto sopra la testa cambia veramente tutto. Non c'è modo di curare il proprio aspetto e, per Joao, ciò era piuttosto evidente. La sua barba foltissima e i capelli lunghi e crespi lo rendevano praticamente irriconoscibile. Finché, per le strade della sua città, si è imbattuto nel salone di bellezza e abbigliamento Padoo. Facendosi coraggio è entrato, chiedendo soltanto un rasoio per tagliarsi la barba.

È stato a quel punto che i dipendenti del negozio, colpiti da quest'uomo che umilmente chiedeva un piccolo aiuto, hanno deciso che gli avrebbero regalato un make-up completo, oltre che un nuovo guardaroba. Dopo aver rifiutato del cibo che gli era stato offerto, Joao ha deciso che invece avrebbe intrapreso quella giornata di bellezza, un'esperienza che per lui si è rivelata importantissima.

Advertisement

Taglio di capelli, barba sfoltita, camicia, pantaloni, giacca e scarpe nuove: la trasformazione di Joao era compiuta. Da senzatetto trasandato, l'uomo è letteralmente diventato un'altra persona.

Il suo makeover è stato così incredibile che il salone di bellezza ha pensato di condividere le foto di quanto accaduto, che nel giro di poco tempo sono diventate virali. E, grazie alla potenza dei social, è accaduto quello che Joao non avrebbe mai immaginato.

Una volta ripulito e cambiato, la sua famiglia lo ha riconosciuto e ha cercato in tutti i modi di rintracciarlo. Non è stato semplice, visto che, dopo la giornata dal parrucchiere, Joao era tornato a vivere in strada.

Advertisement

Tuttavia, con l'aiuto di diverse persone del posto, ci sono riusciti, e hanno potuto riabbracciare il loro parente dopo oltre 10 anni di separazione.

La sua storia ha fatto il giro del mondo, emozionando e regalando un sorriso a molte persone. La famiglia di Joao pensava addirittura che fosse scomparso per sempre e, nonostante il ritrovamento e la trasformazione, l'uomo ha dichiarato di voler continuare a vivere in strada.

Advertisement

"È soltanto lì che mi sento libero" ha detto, nonostante la sorella gli avesse offerto di ospitarlo a casa. Non ci resta che augurare buona vita a quest'uomo!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie