Centinaia di persone salvano un cucciolo di megattera da morte certa: il video è emozionante

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

12 Maggio 2021

Centinaia di persone salvano un cucciolo di megattera da morte certa: il video è emozionante
Advertisement

Sebbene spesso l'umanità non dia prove di grande rispetto nei confronti degli animali e della natura, di tanto in tanto restiamo piacevolmente sorpresi da episodi che raccontano il contrario. Proprio come quello accaduto in Brasile, presso la spiaggia di Praia da Marina a Buzios.

È stato lì che una megattera ha rischiato di fare una brutta fine, poiché si era spiaggiata a seguito della bassa marea. Inutile dire che, per una creatura di quasi 10 metri di lunghezza e oltre 7 tonnellate di peso, riuscire a tornare a nuotare in acqua, una volta bloccata sulla riva, sarebbe stato impossibile. L'intervento coordinato delle persone del posto, però, è stato provvidenziale. Con un volenteroso lavoro di gruppo la megattera è stata salvata, e non ha perso occasione per mostrare ai suoi salvatori la sua gratitudine.

via Folha de Búzios

Advertisement
Folha de Búzios /Facebook

Folha de Búzios /Facebook

Il destino a cui andava incontro la balena, se non fosse stata aiutata, sarebbe stato tragico. Fa davvero male assistere a un cetaceo spiaggiato e in difficoltà, e le persone che si trovavano lì hanno pensato bene di darsi da fare all'istante. Pale ed escavatori alla mano, un gruppo ha cominciato a scavare nella sabbia per creare una sorta di canale verso l'oceano, mentre altre persone hanno provveduto a non far mancare l'acqua alla megattera, nemmeno per un istante, bagnandola con dei secchi.

Advertisement
Folha de Búzios /Facebook

Folha de Búzios /Facebook

Una vera e propria mobilitazione di massa, che ha visto impegnate decine e decine di persone per un'intera notte. Quando il canale per favorire il ritorno della balena nel mare è stato completato, non restava che attendere il ritorno dell'alta marea. La folla di curiosi e soccorritori si è radunata sulla spiaggia brasiliana per assistere al momento fatidico.

Quando finalmente la marea si è alzata a sufficienza per far entrare in acqua la megattera, è bastata un'ultima spinta e il gigantesco animale, sempre con l'aiuto dell'escavatore, ha potuto ritornare nel suo habitat naturale, l'oceano.

Folha de Búzios /Facebook

Folha de Búzios /Facebook

Guardarla "rianimarsi" dopo quelle dure ore di sofferenza è semplicemente magnifico. Tra applausi e grida di gioia, la creatura - un cucciolo, stando a quanto si è appreso - non ha perso l'occasione per "ringraziare" tutti coloro che l'avevano aiutato, dimenandosi in acqua e sbattendo le sue pinne mentre prendeva il largo.

De volta pra casa! O vídeo que faltava. Aplausos para aqueles que de alguma forma ajudaram incansavelmente... 👏👏👏👏👏 Imagens: Fran Molly/ Folha de Búzios

Pubblicato da Folha de Búzios su Giovedì 24 agosto 2017

Il video che mostra questo momento ha fatto presto il giro del mondo, collezionando migliaia e migliaia di reazioni e visualizzazioni. Non c'è dubbio: in mezzo a tanti atti negativi e soprusi contro la natura, è una scena che infonde serenità e speranza, e che ci fa ritrovare un po' di fiducia nell'umanità.

Advertisement