“Gatti barboncini”: la nuova e adorabile razza di gatti a pelo riccio conquista il web

di Irene Grazia Paladino

09 Maggio 2021

“Gatti barboncini”: la nuova e adorabile razza di gatti a pelo riccio conquista il web
Advertisement

Esistono moltissime razze di gatti: sono circa 50 quelle riconosciute con certificazioni. Ci sono i gatti a pelo corto o a pelo lungo, quelli con una forma particolare delle orecchie o con delle macchie sul pelo caratteristiche. C’è una razza, nata nel 1987, che ha conquistato gli utenti di internet: si tratta di una razza di gatti con un adorabile pelo riccio.

via metro.co.uk

Advertisement

selkirkrexoftheworld/instagram

I gatti Selkirk Rex sono stati visti per la prima volta nel Montana dopo che una gatta randagia ha dato alla luce cinque gattini. Uno di questi aveva un pelo particolarmente riccio e spesso, tutti gli altri invece avevano il pelo dritto simile a quello delle altre razze.

Advertisement

blueamber_selkirkrex/instagram

Questa gattina, proprio per la sua pelliccia particolare, ha attirato l’attenzione di un allevatore che ha deciso di adottarla. L’ha chiamata Miss DePesto e, poco dopo, anche lei ha dato alla luce una cucciolata di 6 gattini: questa volta tutti i piccoli avevano ereditato il pelo riccio e spesso della mamma.

henry_and_george_and_edward/instagram

L’allevatore, di nome Jeri, capì così che questo tratto genetico dominante si sarebbe manifestato anche nelle generazioni successive ed è stato proprio Jeri a dare il nome a questa nuova razza.

gina_and_gepetto/instagram

Pochi anni dopo, i gatti furono riconosciuti dall'International Cat Association, dall'American Cat Fanciers Association e in seguito anche dalla Cat Fanciers Association. I gatti hanno suscitato l’interesse anche delle Università di Medicina Veterinaria, una delle quali ha dimostrato che questa razza è geneticamente unica.

Dominika Prymak/facebook

La loro corporatura è robusta, il muso è corto, la testa è rotonda e le orecchie sono di medie dimensioni. Ciò che li distingue dalle altre razze è proprio il pelo arruffato. Gli amanti di questi animali definiscono i gatti Selkirk “gatti barboncino”: sono molto socievoli e hanno bisogno di molte cure. Il loro pelo deve essere infatti spazzolato spesso. Adesso si possono trovare gatti Selkirk a pelo lungo o a pelo corto, e non mancano gli incroci con le altre razze.

Advertisement
Eva Salamon/facebook

Eva Salamon/facebook

Nonostante sia una razza relativamente nuova, ha già fatto innamorare moltissime persone, che su internet condividono le foto di questi piccoli e grandi batuffoli o commentano con entusiasmo le foto altrui. 

inb4invert twitter

inb4invert twitter

Hanno un aspetto sbarazzino e, osservando le foto, veniamo assaliti da un'irrefrenabile voglia di accarezzare il loro pelo. Tu hai mai visto un gatto Selkirk dal vivo?

 

Advertisement