Questa passerella di vetro è sospesa a 1400 metri sul fianco di una montagna: le foto fanno girare la testa

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

24 Marzo 2021

Questa passerella di vetro è sospesa a 1400 metri sul fianco di una montagna: le foto fanno girare la testa
Advertisement

Come ve la cavate con le vertigini? Se quella dell'altezza rientra tra le vostre paure più grandi, allora sappiate che quello che state per leggere e per vedere potrebbe non fare al caso vostro. Se invece amate il brivido del rischio, siete dei tipi piuttosto avventurosi e riuscireste a resistere letteralmente sospesi a 1.400 metri di altezza, potreste trovare curioso e intrigante ciò che stiamo per mostrarvi.

Una premessa quantomai necessaria visto l'oggetto in questione. Di cosa si tratta? Semplice, e allo stesso tempo da brivido: una passerella mozzafiato lunga 100 metri che è praticamente aggrappata alla parete rocciosa di una montagna in Cina. Se vi state chiedendo cosa ha di tanto particolare, la risposta è presto detta: il suo fondo è di vetro!

via BBC

Advertisement

Già, avete capito bene: basta guardare le immagini per provare immediatamente un senso di vertigine, che si temano le altezze oppure no. Camminare su questa passerella sospesa a oltre 1.400 metri di altitudine, sul suo pavimento in vetro trasparente, è semplicemente un'immensa prova di coraggio.

Advertisement
_discovearth_/Instagram

_discovearth_/Instagram

L'incredibile struttura si trova in Cina, nel Parco forestale nazionale di Zhangjiajie, nella provincia di Hunan. Lo skywalk di Coiling Dragon Cliff si snoda sul fianco della montagna Tianmen seguendone il profilo e le rientranze. E non si tratta dell'unica attrazione del genere presente nelle vicinanze: il Parco, infatti, ha altri "skywalk" di vetro e lo Zhangjiajie Grand Canyon Glass Bridge, ossia uno dei ponti con fondo in vetro più lunghi al mondo.

Chiunque riesca a trovare il coraggio di mettere i piedi sulla passerella, si troverà in una situazione tanto affascinante quanto terrificante. Immaginate infatti di camminare su un pavimento di vetro dove si vede alla perfezione tutto ciò che è sotto di voi, e di farlo su uno stretto sentiero di appena 1,6 metri di larghezza, letteralmente a strapiombo su una roccia.

Probabilmente è una sensazione simile a quella che può provare un alpinista mentre scala una montagna, anche se, dobbiamo ammetterlo, questa passerella potrebbe essere ancora più impressionante, forse proprio perché sul vuoto si può camminare. Senza contare che un alpinista è pronto, appassionato e preparato a una scalata, mentre qui tutti possono vivere un'esperienza a dir poco vertiginosa.

Non ci sembra esagerato definire questa passerella il peggior incubo di chi soffre di vertigini. Certo: da lassù la vista è mozzafiato, ma sareste mai disposti a vivere un'esperienza del genere per guardare il panorama o anche solo per scattarvi un selfie... estremo?

Advertisement