Danno fuoco a 80 arnie e uccidono 700.000 api: il terribile rogo nel casertano

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

02 Marzo 2021

Danno fuoco a 80 arnie e uccidono 700.000 api: il terribile rogo nel casertano
Advertisement

Le api hanno subito un altro duro colpo da parte dell'uomo. Come se già la loro sopravvivenza non fosse messa a rischio dall'utilizzo diffuso di pesticidi, dai cambiamenti climatici e dalla distruzione degli habitat, ci si mettono anche episodi gravi e preoccupanti come quello che stiamo per raccontarvi a peggiorare la situazione.

A perdere la vita, questa volta, sono state circa 700.000 api, un numero veramente impressionante, frutto di un incendio doloso che ha distrutto ben 80 arnie a Trentola Ducenta, in provincia di Caserta. Un fatto che la dice lunga sulla sensibilità di alcune persone che, per i motivi più vari, si sentono in diritto di sacrificare la vita di migliaia e migliaia di creature non solo innocenti, ma anche preziosissime per il Pianeta in cui viviamo.

via Corriere.it

Advertisement
Corriere Animalia/Facebook

Corriere Animalia/Facebook

L'incendio, accaduto il 28 febbraio, ha riguardato la proprietà di un giovane apicoltore di soli 23 anni, rimasto vittima di un danno economico davvero ingente. È quasi inutile, infatti, dire che l'attività di allevamento delle api, per lui, era tutto: una realtà di sostentamento e guadagno in cui credere, oltre che una passione da svolgere con impegno e forza di volontà.

In un attimo, dunque, tutto è svanito, carbonizzato e distrutto. Per dare fuoco alle arnie, i malviventi hanno utilizzato degli pneumatici, trovati sul posto a evidente segno della dolosità di quanto accaduto. Non sono ancora chiare le motivazioni di tale gesto ma è certo che, visti i diversi precedenti simili che si sono verificati in altri luoghi d'Italia, si è trattato di un atto ben studiato e voluto, forse una ritorsione o forse una scellerata e pericolosa bravata.

Advertisement
Extinction Rebellion Liguria/Facebook

Extinction Rebellion Liguria/Facebook

Per la maggior parte delle api presenti nelle arnie non c'è stato nulla da fare: sono rimaste intrappolate nell'incendio, senza scampo. Fortunatamente, al loro arrivo, i Vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme prima che la situazione finale potesse risultare ancora più grave.

Quando ci troviamo davanti a episodi come questo viene davvero da chiedersi come sia possibile mostrare tanta insensibilità e tanto disinteresse per elementi naturali delicati e da proteggere. Dalle api, infatti, dipende il futuro della produzione agricola, ma a quanto pare la sensibilizzazione sul tema non può mai essere sufficiente, visto che accadono fatti così gravi. Non ci resta che sperare che i responsabili di questo scempio possano essere assicurati presto alla giustizia.

Advertisement