"Mangiare solo carne sintetica": la proposta di Bill Gates per salvare il Pianeta dal disastro climatico

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

20 Febbraio 2021

"Mangiare solo carne sintetica": la proposta di Bill Gates per salvare il Pianeta dal disastro climatico
Advertisement

Non è la prima volta che la carne di cui molte persone si cibano in tutto il mondo balza al centro di affermazioni e polemiche in relazione all'impatto sull'ambiente e ai cambiamenti climatici. Il consumo di carne biologica, infatti, è stato spesso collegato al ruolo dannoso che gli allevamenti di bestiame giocano sulla salute del Pianeta, come hanno testimoniato diversi studi.

Sull'argomento, stavolta, è intervenuto Bill Gates. L'imprenditore e filantropo statunitense, fra gli uomini più ricchi al mondo, ha fatto parlare molto di sé quando, durante un'intervista rilasciata al Technology Review del MIT, ha esortato tutte le persone che vivono in Paesi ricchi e sviluppati ad abbandonare la carne "tradizionale" in favore di quella sintetica e di alternative vegane.

via MIT Technology Review

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Non è un mistero che gli allevamenti intensivi di bestiame - bovini in particolare - producano emissioni di metano a livelli davvero alti e preoccupanti. E questo è solo uno dei problemi legati a essi. L'uso dei fertilizzanti, nocivi per l'ambiente e ovviamente anche per chi li assume, la deforestazione intensiva per far spazio alle mandrie sono altri due aspetti da non sottovalutare.

"Credo che tutti i Paesi ricchi dovrebbero passare al manzo sintetico al 100% - ha dichiarato Gates, intervenendo sul tema - Possiamo abituarci alla differenza di sapore, e col passare del tempo diventerà ancora migliore".

Advertisement

Del resto, secondo il magnate e fondatore della Microsoft, "stiamo andando incontro a un disastro ambientale senza precedenti. Una prima soluzione? Rivoluzionare la nostra alimentazione". Il cambiamento, dunque, per Gates dovrebbe essere messo in pratica attraverso interventi radicali, che vadano a intervenire anche nelle abitudini che diamo più per scontate e assodate.

Mangiare carne è una di queste e, anche se l'argomento può incontrare pareri e visioni contrastanti, non c'è dubbio che una riduzione del suo consumo condurrebbe a effetti benefici per l'ambiente. Tutti concetti che Bill Gates ha illustrato nel suo libro intitolato "Come evitare un disastro climatico".

Humane Society of the United States/Wikimedia

Humane Society of the United States/Wikimedia

"Spesso la gente ci scherza su - ha proseguito - ma le emissioni di gas metano prodotte dalle mucche allevate per la carne bovina sono cresciute a dismisura, arrivando a eguagliare i livelli dell'industria dei combustibili fossili". È quasi superfluo dire che tutto questo è collegato all'aumento del riscaldamento globale, con tutto quello che ne consegue in termini di prospettive nefaste per il nostro Pianeta.

World Economic Forum/Wikimedia

World Economic Forum/Wikimedia

Dunque, iniziare a consumare in massa carne sintetica - definita anche "coltivata" - potrebbe essere un primo passo verso una rivoluzione che Gates ritiene urgente e necessaria per il bene di tutti. Nello specifico, si tratta proprio di carne animale creata in laboratorio, che tuttavia non è mai stata parte di creature vive. Al momento, questi prodotti rappresentano una fetta ridottissima del mercato, ma l'auspicio dei fautori del loro utilizzo è che i costi possano essere ridotti fino a essere equiparati a quelli della carne biologica tradizionale.

Che ne pensate? Vivremo un futuro a base di carne sintetica?

Advertisement