Calabria, clementine locali nei distributori al posto degli snack industriali: l'iniziativa salutare tutta italiana

di Simone Fabriziani

12 Agosto 2019

Calabria, clementine locali nei distributori al posto degli snack industriali: l'iniziativa salutare tutta italiana
Advertisement

Frutta fresca e 100% italiana al posto delle merendine cariche di grassi saturi e zuccheri aggiunti. Questa è l'idea rivoluzionaria di due giovani imprenditori calabresi, che con una startup vuole azzerare il consumo di cibo spazzatura favorendo la produzione degli agrumi del nostro paese. In particolar modo le clementine, spesso lasciate sulle piante perché il costo di raccolta e distribuzione per gli agricoltori è troppo alto rispetto alla vendita.

via Il Fatto Quotidiano

Advertisement
ClemenTime

ClemenTime

L'idea è degli imprenditori Francesco Rizzo e Antonio Braico, che hanno deciso di valorizzare i prodotti agricoli della regione della Calabria provando a sostituire gli snack di produzione industriale delle macchinette di scuole ed uffici con la bontà genuina delle clementine del Sud Italia. Si calcola difatti che il consumo di snack sia veramente alto nel nostro Paese: 2,5 milioni di erogatori di merendine sono attivi in Italia, con una frequenza di 50 snack consumati al secondo.

Un dato preoccupante che Rizzo e Braico non hanno voluto sottovalutare. Prende così il via il "ClemenTime", progetto tutto italiano che azzera il consumo di snack dalle macchinette con questi dolcissimi agrumi provenienti dagli orti della Piana di Sibari.

Advertisement
ClemenTime

ClemenTime

Le clementine raccolte dall'iniziativa sono prodotte dal mese di ottobre a quello di febbraio, non sono trattate e arrivano ai distributori direttamente dall'albero al consumatore per un carico di naturalezza e bontà genuina. Così difatti recita il sito di ClemenTime: 

"un break o una merenda si può trasformare in un momento di salute, vitalità e freschezza; in qualsiasi istante, per placare la sete e la fame, è possibile “raccogliere” una Clementina fresca, completamente integra e non trattata dopo la raccolta. Clementime arriva dall’albero al consumatore, in una confezione accattivante di cartone per uso alimentare appositamente studiata e adatta alla refrigerazione."

Una scelta sana tutta italiana che cambierà per sempre il modo (e la qualità) del consumo dalle famigerate macchinette!

Source: 

Advertisement